AmbienteCastiglione della PescaiaGrosseto

“Tutti in natura”: una serie di iniziative all’oasi San Felice e in spiaggia. Il programma completo

Si chiama #tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia dal 15 settembre sul proprio sito www.lipu.it  con l’evento pubblico che si terrà domenica 18 settembre in molte città italiane, compresa Grosseto, in luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare del tempo all’aria aperta e svolgere insieme attività semplici e piacevoli.

Per Grosseto sono previste attività diverse per tutta la giornata, adatte sia ai bambini che agli adulti. Il primo appuntamento è per le 10, all’oasi San Felice del Wwf, nella pineta tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, per la gara-oasseggiata di Orienteering, con percorsi diversi per età e grado di difficoltà, che durerà fino alle 12.30, un’attività svolta in collaborazione con il gruppo Salviamo le Pinete e con l’organizzazione e la supervisione del Professor Leonardo Fanciulli, esperto di  Orienteering. Per partecipare, è necessario iscriversi gratuitamente entro giovedì 15 settembre per poter preparare i percorsi e tutto il materiale necessario.

Per partecipare alla gara-passeggiata di Orienteering è necessario inviare un sms con il testo “Tutti in natura”, il proprio nome, il cognome e l’età al numero 349.1773517.

Seguirà una pausa pranzo-bagno, condizioni meteomarine permettendo, fino alle 16. Chi lo vorrà potrà trasferirsi con gli organizzatori al Bagno Bruna, a Castiglione della Pescaia, nel lato sud del porto, che per la giornata della Lipu offrirà ai partecipanti, a 10 euro, un primo, l’acqua, un gelato e un caffè, su prenotazione; altrimenti sarà possibile fare un piacevole pic-nic in pineta o in spiaggia.

Alle 16.30 sarà la volta del Nordic Walking, con Informazioni sulla tecnica corretta e sul come praticare questa attività di benessere all’aperto e soprattutto “in natura”, tutto l’anno. Seguiranno brevi esercitazioni pratiche in spiaggia con giochi con i bastoncini. Sarà attivato anche un mini laboratorio per la costruzione di mangiatoie per uccellini per l’inverno, che verranno realizzate con una bottiglia di plastica e due mestoli in legno (che saranno forniti dagli organizzatori) e che potranno poi essere portate via dai partecipanti per metterle nei loro giardini. Piccoli premi Lipu verranno dati a chi porterà materiali di riciclo e tutti gli strumenti necessari con i quali costruirà originali mangiatoie o casette riparo per la stagione più fredda per i nostri amici alati.

Dopo le 18, reiki e meditazione guidata al tramonto con la master reiki-riflessologia Rossana Gonnelli, specializzata in discipline alternative, dell’associazione di Grosseto “Il colle del benessere”.

In caso di pioggia, le variazioni di programma  potranno essere consultate sulla pagina Facebook  della Lipu Grosseto. Per informazioni, è possibile contattare la delegazione Lipu di Grosseto al numero 338.8697188

L’Orienteering

Il ritrovo sarà alle 10 nella pineta tra Marina di Grosseto e Castiglione, alla sbarra che si trova all’altezza del ristorante Magnificat. Ad ogni partecipante iscritto (ci si può iscrivere con bambini piccoli anche come gruppo familiare unico) verrà consegnata la sua mappa con i punti, che dovrà trovare insieme ad un cartellino di gara che verrà punzonato nelle varie tappe previste del percorso, a dimostrazione del ritrovamento del punto indicato nella mappa (punti diversi per ogni singolo partecipante).

E’ una specie di “caccia al tesoro”, guidati da bussola e mappa, con percorsi che saranno adatti per bambini ed adulti ed ognuno avrà un suo percorso da seguire, per questo è obbligatorio iscriversi alcuni giorni prima, al massimo entro il 15 settembre.

Il Nordic Walking

In collaborazione con la Asd Nordic Walking Libertas Magica Maremma, saranno presenti istruttori nazionali con brevetto internazionale Snaq-Coni, che faranno una presentazione del Nordic Walking e dei suoi benefici psicofisici che si ottengono praticandolo, verranno messi a disposizione di chi vorrà provare alcuni passi i nuovissimi e particolari bastoncini “curve”, per far conoscere questa particolare attività che si può svolgere in natura in ogni stagione e in ogni luogo, come attività di benessere, indicata anche per persone anziane e con particolari problematiche di salute.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button