Pubblicato il: 21 Aprile 2015 alle 16:37

AttualitàColline del Fiora

Top Secret Maremma: alla scoperta di posti segreti e antiche tradizioni

Antiche tradizioni, luoghi segreti, storia ed eccellenze.

Tutto questo è Top Secret Maremma, l’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Manciano in programma da venerdì 24 aprile a domenica 3 maggio.

Visite gratuite, escursioni, passeggiate per conoscere i luoghi più nascosti della Maremma tosco-laziale e per assaporare le bellezze meno esplorate del nostro territorio.

Il programma

Venerdì 24 aprile si comincia con la visita guidata ambientale escursionistica alla rocca di Montauto (nella foto), tana di pericolosi briganti; sabato 25 aprile, visita guidata al museo della bici in località Pianaccia; domenica 26 aprile, gita all’eremo di Poggio Conte, tra misticismo e magiche cascate lungo il fiume Fiora; lunedì 27 aprile, visita alla cantina dei vini di Caino a Montemerano; martedì 28 aprile si ritorna alla rocca di Montauto; mercoledì 29 aprile si andrà alla scoperta della misteriosa storia della necropoli etrusca di Poggio Buco, al confine tra Manciano e Pitigliano; giovedì 30 aprile visita guidata alla necropoli del Puntone e percorso sulla via Dogana sul fiume Albegna; venerdì primo maggio si ritorna all’eremo di Poggio Conte; sabato 2 maggio, visita ai Principi Corsini e al castello di Marsiliana e domenica 3 maggio si chiude con la discesa a piedi lungo il sentiero che conduce fino all’antico “Sedile di Carlo Magno” e alle sue leggende, con possibilità di proseguire con la guida verso il fiume Albegna.

Top Secret Maremma – spiega lassessore al turismo del Comune di Manciano, Giulio Dettiè l’occasione giusta per scoprire i luoghi misteriosi del nostro splendido territorio. Nell’edizione 2015 lo faremo attraverso le escursioni guidate e percorsi naturalistici sia sul comune di Manciano, sia sui comuni limitrofi. Potranno essere conosciute così vere e proprie perle, come la cantina dei vini di Caino a Montemerano, l’eremo di Poggio Conte, la Rocca di Montauto, la necropoli di Poggio Buco e tante altre meraviglie”.

Per ulteriori informazioni, è possibile cliccare sul sito: www.topsecretmaremma.it

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su