Pubblicato il: 23 Agosto 2018 alle 14:53

AmbienteGrosseto

Torna la Pedalata nel Parco della Maremma: tutti in bici lungo l’argine dell’Ombrone

Domenica 2 settembre, l’associazione culturale sportiva Ombrone organizza, in collaborazione con l’Ente Parco regionale della Maremma, l’Ente terre regionali toscane, il Consorzio di Bonifica Toscana Sud ed il patrocinio del Comune di Grosseto, una ciclopasseggiata ludico ricreativa non competitiva denominata “Pedalata attraversando il Parco della Maremma” con partenza da Rispescia e arrivo a Marina di Alberese, che percorrerà anche l’argine del fiume Ombrone (in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 9 settembre).

E’ la prima pedalata che l’associazione organizza partendo dalla frazione di Rispescia. Si tratta di un percorso molto particolare, in cui si potrà pedalare lungo l’argine del fiume Ombrone, da cui si potrà godere di una vista panoramica unica, si percorreranno alcune strade di proprietà dell’Ente terre regionali toscane e la pista ciclabile, per poi pranzare presso il Centro integrato servizi.

Al ritorno, è prevista una sosta a Spergolaia, alla Tenuta di Alberese, per assistere alla dimostrazione del lavoro tradizionale dei butteri con possibilità di visita alla selleria. Da lì, verrà ripreso il percorso dell’andata, per poi fare ritorno a Rispescia.

Gli zaini saranno trasportati da mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Si fa presente che, su input dell’associazione Ombrone, il Comune di Grosseto e l’Ente Parco regionale della Maremma hanno effettuato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un percorso ciclabile che in gran parte ricalca quello della manifestazione in oggetto.

Una giornata straordinaria, dove si potrà assaporare la natura e la storia della Maremma. Il percorso totale (andata e ritorno) è lungo 24 chilometri ed è sconsigliato per i bambini. Sarà garantita assistenza sanitaria e meccanica per tutta la durata della manifestazione.

Le iscrizioni potranno essere effettuate lo stesso giorno della manifestazione a partire dalle 8.30 al ritrovo per la partenza a Rispescia, in piazza Italia.

Contributo per l’iscrizione e l’assicurazione: bambini da 0 a 8 anni gratis, fino a 12 anni 5 euro, oltre 12 anni 7 euro.

Alla partenza sarà attivo anche un servizio di noleggio bici al costo di 5 euro per l’intera giornata. I noleggi presenti saranno Cicli Mbm (cell. 339.4609310) e Rosso Luisa (cell. 345.4311749), che possono essere contattati per informazioni e prenotazioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Adolfo Ghiribelli, al numero 329.1543593, o consultare il sito www.acsombrone.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su