Colline del FioraCultura & Spettacoli

Ecco “Musica per Natale”: sette concerti in paese e nelle frazioni durante le festività

Il programma della manifestazione

Dal 9 al 29 dicembre e il 3 gennaio sono in programma sette concerti che allieteranno le festività natalizie in tutto il territorio comunale.

Gli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Manciano organizzano i concerti di Natale per la direzione artistica dell’associazione musicale e culturale “Diego Chiti”, che ha ideato e realizzato gli eventi.

L’offerta musicale è varia e composita, caratterizzata da esibizioni di genere e natura diversa, volte a soddisfare gusti musicali differenti. Le date da ricordare sono 9, 17, 18, 23, 27, 29 dicembre e 3 gennaio.

“Un nuovo modo per ripartire, nel rispetto delle normative anti Covid – affermano l’assessore al turismo Valeria Bruni e il consigliere delegato alla cultura, Andrea Caccialupi -. Abbiamo creduto opportuno di ricominciare con gli eventi natalizi per recuperare tutto quello che ci è mancato nell’ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia, purtroppo ancora in corso. Accanto agli eventi di grande qualità per la direzione artistica del Manciano Street Music Festival, chiediamo la massima osservanza delle regole anti Covid. Grazie alle vaccinazioni e alle terze dosi siamo sicuri che torneremo in campo più forti di prima. Intanto, l’amministrazione comunale ha voluto regalare a tutto il territorio sette concerti a Manciano, Marsiliana, San Martino sul Fiora e Saturnia“.

“Non è difficile prevedere, per la serata di apertura, emozioni intense come è già successo con l’Antologia Guccini nel corso dello Street Music Festival 2020 – afferma Michele Santinelli, presidente dell’associazione culturale e musicale ‘Diego Chiti’ e direttore artistico del Manciano Street Music Festival -. L’idea di partenza è quella di animare e allietare i giorni di festa di questo Natale e abbiamo pensato di realizzarla con la filosofia che guida da sempre l’attività della nostra scuola: diffondere la musica, invogliare a praticarla, oltre che ad ascoltarla, far avvicinare a questo mondo un pubblico numeroso anche portando sul territorio esperienze interessanti e accattivanti, sia nate da realtà artistiche locali, sia espressione della grande musica italiana. Si parte il 9 dicembre con ospiti speciali: i Musici di Francesco Guccini, nella formazione originale con Juan Carlos Flaco Biondini (voce e chitarra), Ellade Bandini (batteria), Antonio Marangolo (sax) e Vince Tempera (pianoforte)“.

Il programma

Giovedì 9 dicembre, a Manciano, al Nuovo Cinema Moderno, i “Musici” di Francesco Guccini.

Venerdì 17 dicembre, a Saturnia, nella Sala Bartolini, “Le voci del principe”, coro gospel diretto da Isabella Del Principe con Alessio Buccella al pianoforte.

Sabato 18 dicembre, a Marsiliana, nella chiesa della piazza, “Le voci del principe”, coro gospel diretto da Isabella Del Principe con Alessio Buccella al pianoforte.

Giovedì 23 dicembre, a Manciano, al Nuovo Cinema Moderno, “False Partenze” con il concerto Christmas Edition.

Lunedì 27 dicembre, a Manciano, al Nuovo Cinema Moderno, “Scapigliati a tutto swing”.

Mercoledì 29 dicembre, a San Martino sul Fiora, nella sala parrocchiale, “Le voci del principe”, coro gospel diretto da Isabella Del Principe con Alessio Buccella al pianoforte.

Lunedì 3 gennaio, a Manciano, al Nuovo Cinema Moderno, omaggio a Mina e Battisti.

Tutti i concerti inizieranno alle 21.15, saranno gratuiti e fino a esaurimento posti. Per il rispetto delle normative anti Covid e per la sicurezza di tutti, gli eventi che si svolgeranno al Nuovo Cinema Moderno saranno fruibili su prenotazione a partire da oggi (cell. 339.5208601 e 339.3074206). La partecipazione a tutte le serate richiede il Green pass (come da normativa vigente) ed è obbligatorio l’uso della mascherina.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button