I Mercatini di Natale raddoppiano: ecco “Piazze di Maremma” a Bagno di Gavorrano

L’Associazione commercianti Bagno di Gavorrano organizza anche quest’anno i Mercatini di Natale, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Quest’anno la manifestazione sarà ampliata, considerato il numero in continuo aumento degli espositori, e la grande novità di questo evento ormai giunto alla settima edizione sarà rappresentata da ” Piazze di Maremma”.

“Nel lontano mese di marzo ci siamo chiesti, come associazione, perché non dedicare una festa alla nostra tradizione maremmana enogastronomica e promuovere il nostro territorio collaborando con le strutture ricettive della Maremma, e perché non unirlo ai Mercatini di Natale – spiega Alessandra Bocelli, presidente dell’Associazione commercianti Bagno di Gavorrano -. Nel corso degli anni le grandi città come Grosseto e Follonica hanno raggiunto degli obbiettivi importanti con Piazze d’Europa; dal canto nostro abbiamo l’esperienza dei Mercatini di Natale, che richiamano gli operatori del settore da tutta la Toscana e dall’alto Lazio, raggiungendo numeri notevoli di adesione, 104 nel 2016. Da qui l’idea di unire i Mercatini di Natale nei giorni 16 e 17 dicembre con la prima edizione di Piazze di Maremma“.

“Consultandoci con l’assessore Daniele Tonini ci fu una approvazione ben definita e creammo subito le radici di questo progetto – continua la presidente -. Il nostro intento fin da subito è stato di coinvolgere le associazione del comune di Gavorrano ed in particolare di Bagno di Gavorrano, e cioè quelle associazioni sportive che ormai nel corso degli anni hanno sempre partecipato con le loro sfilate, come ad esempio: Asd Pattinaggio, Asd Tennis, Asd le Rocce Basket, Nippon Budo, Usd Gavorrano, Amici 2 Ruote Gavorrano, quindi tutti gli addetti ai lavori e tutte quelle categorie ormai esperte nel settore, senza escludere nessuno. Siamo andati a cercare la collaborazione con la Cct , l’Auser Gavorrano, l’Associazione Disoccupati di Gavorrano e la Proloco Gavorrano per quanto riguarda la sicurezza della manifestazione, che come tutti ben sapete sarà molto rigida, in seguito ai fatti di Torino e quelli accaduti in Europa“.

“Naturalmente è stato di nuovo confermato il sodalizio con l’Associazione Ristoratori Gavorrano, che quest’anno avrà un compito più importante all’interno della manifestazione, e cioè quello di presidiare tutta piazza Togliatti con le loro specialità culinarie basate sulle nostre tradizioni gastronomiche – sottolinea Alessandra Bocelli -. La Coldiretti e la Cia di Grosseto, esperti nel settore agroalimentare, avranno il compito di informare i loro iscritti per un evento unico in Maremma ed in Toscana, dando quindi lustro ai prodotti di eccellenza maremmana, spesso poco conosciuti in Italia, e creare quell’indotto che appartiene alla nostra terra. E per ultimi, ma non per questo meno importanti, abbiamo coinvolto l’Unione Comuni Colline Metallifere per quanto riguarda l’allestimento di paddock con le vacche maremmane, i Butteri della Maremma che sono il simbolo della nostra terra. Saranno presenti con i loro trattori l’Associazione macchine agricole d’epoca di Scarlino e le Fiat 500 Club di Follonica”.

Alla prima concertazione l’entusiasmo era palpabile per un evento così importante ed unico che tutti approvarono – conclude la presidente -. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Gavorrano, al sindaco Elisabetta Iacomelli ed in particolare all’assessore Daniele Tonini, che fin da subito ha creduto nel nostro progetto sposandolo unanimemente“.

Il programma

Ecco il programma della manifestazione:

sabato 16 dicembre:

Alle 14.00 apertura stand. In tutto il circuito sarà garantita la musica in filodiffusione natalizia. Intervento dell’amministrazione comunale e degli organi competenti. Si inizia con la sfilata del corteo storico “Salto della Contessa” e con tutte le associazioni sportive, sfilata dei Babbi Natale in bicicletta.

Alle 16.30 concerto de “La Brutta Copia” in piazza Togliatti.

Alle 20.00 chiusura stand.

Domenica 17 dicembre:

Alle 10.00 apertura stand. In tutto il circuito sarà garantita la musica in filodiffusione natalizia.

Alle 16.00 concerto de “I Cantori dei Tempi Passati “ in piazza Togliatti.

Alle 16.00Young Street Baby”,  musica itinerante in tutto il circuito.

Alle 20.00 chiusura manifestazione.

Nella foto: l’assessore Daniele Tonini e la presidente dell’Associazione commercianti Bagno di Gavorrano, Alessandra Bocelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top