Pubblicato il: 23 Aprile 2018 alle 17:00

Colline del Fiora

Mostre, musica ed eventi culturali: MaremmArtExpò sbarca a Sorano

Nel Cortilone di Sorano, alle 17.30 di mercoledì 25 aprile, alla presenza delle autorità, sarà inaugurata la settima edizione di MaremmArtExpò.

“Questa edizione assume un carattere internazionale per la partecipazione di artisti non solo grossetani, ma anche provenienti da altre regioni e altri Paesi – spiega Gennarino Salvo, presidente dell’Agaf -. Verranno esposte oltre 300 opere di pittura, scultura e grafica. Ci sarà anche una maggiore presenza di acquerellisti, scaturita dalla fusione dell’associazione acquarelli di Grosseto, diretta dal presidente Vittorio Guastella, con l’Agaf. Non una semplice collettiva quindi, ma un’esposizione di opere imprevedibili e inattese, in grado di mettere a nudo il gesto, la personalità e il pensiero dell’artista contemporaneo“.

“Sono affiancate all’evento altre manifestazioni collaterali – continua Salvocon il seguente programma: mercoledì 25 aprile, presso il Cortilone, a partire dalle 18.00 e fino a mezzanotte, spettacolo musicale della band ‘Tribù clandestina’, composta da 6 musicisti. Gli stessi intrattenerono i visitatori con piano bar durante il vernissage;  in una sala del Cortilone, performance della poetessa Valeria Viva, che di recente ha partecipato alla trasmissione Rai ‘La Corrida’, sempre nella stessa sala e per tutto il periodo della rassegna proiezioni di video art; è prevista anche una estemporanea d’arte moderna dell’artista Alberto Agostini ed esecuzioni di mie sculture in laboratorio. Io stesso, il giorno dell’inaugurazione, assemblerò davanti all’ingresso del Cortilone una scultura intitolata ‘Stele di buon augurio’”.

Il direttore artistico e critico d’arte di MaremmArtExpò, Giuseppina Scotti, spiega: “Un ritorno importante a Sorano, lo splendido paese della provincia di Grosseto scavato nel tufo, arroccato sulla rupe affacciata sul Lente e dominante un paesaggio intenso e particolare, soprattutto al tramonto, quando le ombre s’insinuano nelle vallate e il castello si staglia imponente. MaremmArtExpò è una kermesse voluta caldamente e con forte impegno organizzativo dal presidente dell’associazione Agaf, che pone Sorano al centro di un incontro d’arte veramente notevole. Un appuntamento in cui i numerosissimi espositori troveranno, nel Cortilone del borgo antico, una splendida cornice alle proprie opere che variano, logicamente da artista ad artista, formulando, quindi, un ventaglio di immagini accattivanti in cui ogni stile, ogni espressività emergerà in tutta la propria creatività, la propria intuizione, il proprio sentire. Anima del colore, arte come vera e propria comunicazione, metamorfosi tematiche, ‘racconti-diari’, progetti, frammenti di evoluzione, silenzi, memorie, concettualista, attimi culminanti, emozioni, senso di religiosità: tutto questo ed altro potrà essere osservato nello scorrere la carrellata delle opere d’arte nelle quali trabocca ogni stato d’animo, ogni personale lirismo creativo. Ogni quadro trasuda conoscenza, eternità nell’arte, presentazione di un qualche cosa che va al di là del puro tangibile,  trascinando, in tal modo, il visitatore lungo un percorso del quale sembra non intravedere la fine, perché forte ed ampio è l’andirivieni del pensiero che ognuno mostra di sé…… perché ogni quadro sa narrare una varietà di mondi nascosti, che riescono, però ad emergere, attraverso il tocco pittorico del proprio autore che spazia dalla natura agli stati d’animo, da esaltazioni creative a ondate vive d’ispirazione immanente fra tecnica e riflessione propositiva. Arte: un universo nascosto nell’interiorità, ma in questo splendido ambiente particolarmente esteriorizzata, perché ognuno possa goderne e farla propria, nella totale condivisione con l’autore“.

Organizziamo per i giorni 25 e 29 aprile escursioni con guida presso le Vie cave per far conoscere il territorio storico e ambientale – spiega Pier Andrea Vanni, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Sorano -.  Partenza alle 8.30 da piazza Busatti. Quest’anno, durante l’evento MaremmArtExpò, si svolge la Festa di Primavera, organizzata dall’associazione Giovani Capaccioli, con un consistente numero di eventi enogastronomici, musica ogni sera, raduni di auto e moto d’epoca e altro ancora“.

Espositori

Raul Berrettini
Mirko Federici
Damiano Basta
Da Ros Elisabetta
Claudio Bindi
Battistini Donatella
Mauro Pierozzi
Silvia Montecchi
Olga Cascino
Cinzia Innocenti
Leonildo Bocchino
Paola Bardi
Cirillo Spinelli
Sandro Poggetti
Alessandra Mian
Nadia Giusti
Paola Mian
Renata Massai
Marinella Palazzi
Mauro Ceselli
Angelo Bruno
Gennarino Salvo
Minaldi Maria Luisa Franca
Victoria Bordeianu
Valeria Viva
Vittorio Guastella
Valeria Cagnoli
Fedi Daniele
Leonardo Leonardi
Anna Detti
Marco Antonio Brascugli  
Monica Gorrieri  
Anna Calamiti  
Roberta Faucci  
Raisa Fesic  
Paola Aureli  
Fabrizio Bambagioni  
Bertarelli Vanda  
Alberto Agostini  
Vita Petkelyte  
Michele Arezzini  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su