Colline MetallifereCultura & Spettacoli

A Massa Marittima arriva il Natale: un mese ricco di iniziative

Ecco il programma completo degli eventi

Giovedì 8 dicembre Massa Marittima si veste a festa per il Natale: alle 16, in piazza Garibaldi, il sindaco consegnerà le chiavi a Babbo Natale e sarà inaugurata la pista di pattinaggio. Alla stessa ora aprirà il Villaggio di Babbo Natale. Ma le iniziative non finiscono qui: seguirà alle 18 l’accensione dell’albero in piazza e per l’occasione si esibirà il coro dell’Accademia Omero Martini. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, sarà aperto anche il mercatino di Natale nel chiostro di Sant’Agostino, con artigianato e prodotti locali.

Il Comune ha presentato il cartellone delle festività natalizie realizzato dalle associazioni del territorio, con tante iniziative per tutte le età.

Quest’anno c’è anche la novità dei venerdì in piazza: ogni venerdì, dal 9 dicembre al 6 gennaio, si terrà l’apericena con prodotti enogastronomici a tema.

Inoltre, durante le festività natalizie, dal 9 all’11 dicembre, Massa Marittima ospita la quarta edizione del festival internazionale di documentari a regia femminile “DocuDonna”.

“Il Natale è uno dei periodi dell’anno più ricchi di eventi a Massa Marittima – afferma Irene Marconi, assessore comunale alla cultura e al turismo –, grazie al grande lavoro delle associazioni locali che garantiscono alla nostra città un’atmosfera magica e un clima natalizio sempre più apprezzato da residenti e turisti. Il nostro sarà un Natale illuminato nonostante il caro energia, infatti, gli investimenti sostenuti negli anni scorsi dal Comune con il contributo delle stesse associazioni per il rinnovo delle luminarie con luci a led ci ha consentito di contenere i costi e di non dover rinunciare completamente alle luci di Natale. Abbiamo comunque affrontato il tema energetico, decidendo di procedere con le accensioni programmate e una complessiva riduzione dei tempi di accensione, che non supereranno la mezzanotte. Quest’anno, inoltre, ci sarà una sorpresa ulteriore: la piazza avrà un colpo d’occhio nuovo, grazie ad alcuni suggestivi arredi natalizi acquistati dal Comune”.

Ma ecco tutte le iniziative

Accensione dell’albero in piazza, 8 dicembre alle 18, con il coro dell’Accademia Omero Martini. A cura dell’associazione Le brutte persone e dell’associazione musicale Accademia Omero Martini.

Il mercatino di Natale nel chiostro di Sant’Agostino apre l’8 dicembre, dalle 9 alle 19, con artigianato, prodotti locali, assaggi, giochi e animazione con Babbo Natale e gli elfi. L’iniziativa è a cura del Terziere di Cittanuova.

Il Villaggio di Babbo Natale, a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale, rimane aperto dalle 16 alle 19.30 nei giorni 8, 9, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e nei giorni 5 e 6 gennaio.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Garibaldi, gestita dalla Pro loco, sarà aperta tutti i giorni dall’8 dicembre all’8 gennaio (gli orari saranno pubblicati prossimamente sulla pagina Facebook della pro loco di Massa Marittima).

I venerdì in piazza con apericena a base di prodotti enogastronomici a tema si terranno ogni venerdì dal 9 dicembre al 6 gennaio. (per informazioni e prenotazioni contattare la pagina Facebook della pro loco di Massa Marittima)

Dolce Natale in biblioteca: lunedì 5 dicembre, alle 17, “Addobbiamo lo spazio 0-13”, letture animate per bambini da 4 a 12 anni; mercoledì 14 dicembre, alle 17, “Quanto manca a Natale?” letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni; lunedì 19 dicembre, alle 17, “Un pomeriggio da sogno con Babbo Natale”, letture e laboratorio creativo con Babbo Natale in collaborazione con La casina di Babbo Natale. Informazioni e prenotazioni: tel. 0566.906293, e-mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it.

Addobalbero, sabato 10 dicembre, alle 16.30, al Museo archeologico “Camporeale”. Attività per bambini a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale e cooperativa Zoe. Prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com.

Slitta in arrivo: Babbo Natale al Museo della Miniera, venerdì 16 dicembre, alle 16.30 al Museo della Miniera laboratori a cura de La casina di Babbo Natale e cooperativa Zoe. Prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com.

Concerto di Natale del coro di Santa Barbara, venerdì 16 dicembre, alle 21, nella cattedrale di San Cerbone, a cura del Coro polifonico di Santa Barbara.

Concerto dell’Accademia Omero Martini, domenica 18 dicembre, alle 17, alla biblioteca comunale.

Un pomeriggio da sogno con Babbo Natale, lunedì 19 dicembre, alle 17, alla biblioteca comunale attività per bambini a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale e della biblioteca. Informazioni e prenotazioni: tel. 0566.906293, e-mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it

Bolle di Natale, venerdì 23 dicembre, alle 16.30, al Museo archeologico, laboratorio a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale e della cooperativa Zoe. Prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com.

C’era una volta, venerdì 23 dicembre, alle 17, in piazza Garibaldi, spettacolo di artisti di strada. Possibilità di assaggiare deliziose crepes, castagnaccio e dolci, a cura delle Brutte Persone.

La motorata dei babbi Natale, sabato 24 dicembre, alle 17.30, con partenza da piazza XXIV maggio e arrivo in piazza Garibaldi alle 18. A cura di Motoclub Massa Veternensis e associazione La casina di Babbo Natale.

L’anno che verrà, venerdì 30 dicembre, alle 16 .30, al Museo archeologico laboratorio a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale e della cooperativa Zoe. Informazioni e prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com.

Capodanno in piazza, sabato 31 dicembre, alle 21, in piazza Garibaldi con DJ, Vocalist, giochi pirotecnici, a cura della pro loco di Massa Marittima.

Befana di Borgo, giovedì 5 gennaio, alle 15.30, in centro storico, partenza dalla chiesina di Borgo e arrivo alle 18 nel centro storico. A cura del terziere di Borgo.

La Befana vien di notte, venerdì 6 gennaio, alle 16.30, al Museo della Miniera, attività per bambini a cura dell’associazione La casina di Babbo Natale e della cooperativa Zoe. Prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button