“Natale al museo”: numerosi eventi durante le festività. Tutti i musei aperti in Maremma

Con l’arrivo delle festività natalizie torna “Natale al Museo”: la raccolta di mostre, eventi e attività didattiche in programma nei 50 musei della rete Musei di Maremma che rimarranno aperti anche in questo periodo.

Per quanto riguarda le mostre ad Arcidosso, al centro studi “David Lazzaretti” si può visitare la mostra “David Lazzaretti. Il Messia dell’Amiata”, aperta il 23, 24, 30, 31 dicembre e il 6 e 7 gennaio; a Castel del Piano la mostra “Barbiana e la scuola” alla Collezione Nerucci ( 23, 24, 30, 31 dicembre e 6 e 7 gennaio); a Follonica, alla pinacoteca civica, è aperta la mostra “Blu oltremare scuro”, il 24 e il 31 dicembre.

A Grosseto invece alle Clarisse Arte la mostra “Alta intensità”, aperta il 23 e il 24 dicembre, mentre al Museo archeologico d’arte della Maremma è ancora visitabile la mostra di arte contemporanea “Forever Never Comes”, aperta tutti i giorni, escluso Natale e il primo gennaio. Sempre al MaaM il 6 gennaio attività didattica dal titolo “Le Befanite”.

Ci spostiamo sulle Colline Metallifere, a Massa Marittima, dove fino al 31 dicembre, e anche dal 2 al 7 gennaio 2018, si può visitare al complesso museale San Pietro all’Orto la mostra dedicata ai 700 anni del Grosso Massetano dal titolo “Monete e zecche nella Toscana del Trecento”.

A Pitigliano, nella zona del tufo, al Museo Palazzo Orsini la mostra “Giovanni Dupré: il filo della memoria”, aperta dal 23 al 31 dicembre e dal 2 al 4 gennaio.

A Porto Santo Stefano, dal 23 dicembre al 7 gennaio, la mostra “Il presepe in vasca” e a Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia, al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” la mostra “Archeologie” aperta il 23, 24 e dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio. Previste anche visite guidate dal titolo “Raccontami d’arte” il 27, 28 e 29 dicembre e il 3 e 5 gennaio.

Visite guidate in programma anche a Sovana, alla Necropoli Etrusca, alla Rocca Aldobrandesca e a Palazzo Pretorio, con la mostra “Alberto Manzi”.

Previste visite al Museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata di Santa Fiora e al centro di documentazione di Scarlino “R.Francovich” con l’attività didattica “Natale al Museo“.

A Pitigliano, al Museo civico archeologico della civiltà etrusca, il 31 dicembre e il 5 gennaio sarà organizzata l’attività didattica “Prepariamo la calza”.

Infine, spazio anche alla musica con il concerto del 29 dicembre, alle 21, al Museo di San Mamiliano di Sovana del sassofonista jazz Cocco Cantini insieme e del pianista Matteo Addabbo.

Il programma dettagliato dei musei aperti, orari e tutti gli eventi è consultabile sul sito www.museidimaremma.it e sulla pagina Facebook della rete Musei di Maremma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top