“Lo Scarabocchio” compie 20 anni: un convegno e una festa per celebrare l’asilo nido

Vent’anni di emozioni, vent’anni di attività dell’asilo nido comunale “Lo Scarabocchio”.

Si festeggiano sabato 14 aprile, a Paganico, con una giornata di eventi organizzata dal Comune di Civitella Paganico insieme alla cooperativa “Giocolare”, che da settembre dello scorso anno gestisce l’asilo e che aderisce al Consorzio Co&So.

«Per noi è un momento di gioia e di festa, ma anche un momento di confronto aperto a tutti: operatori del settore, educatori, insegnanti, famiglie – commenta il sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi -. “Lo Scarabocchio” è una struttura comunale presente dal ’98 che ha visto succedersi negli anni diverse cooperative con gestioni importanti che hanno contribuito alla crescita dell’asilo. Parliamo, infatti, di una realtà che è cresciuta per la qualità dei suoi servizi e che rappresenta oggi un punto di riferimento per il territorio».

«Come amministrazione – continua il sindaco abbiamo riservato la massima attenzione ai servizi educativi dell’infanzia, a partire dalle risorse di bilancio che abbiamo stanziato per garantire alle famiglie delle rette agevolate che sono tra le più basse della provincia. Per il futuro stiamo lavorando a nuovi progetti, tra cui quello di estendere il servizio anche al periodo estivo».

La giornata di domani inizia dalla mattina, alle 9.30, alla scuola media di Paganico. Nell’aula magna si terrà il convegno dal titolo “Promuovere la cultura per l’infanzia in una prospettiva 0-6: confronti, riflessioni e voci dal territorio”. A dare il saluto di benvenuto sarà Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico, mentre a introdurre i lavori sarà Claudia Calafati, direttore area educazione Co&so.

Ci sarà spazio per parlare dei percorsi di continuità nell’esperienza dell’Istituto comprensivo di Civitella Paganico, della storia e dei progetti del nido “Lo Scarabocchio”, per aprire un confronto con le famiglie e ascoltare le testimonianze dei genitori dei bambini che hanno frequentato la struttura in questi vent’anni. Al termine del convegno, alle 12.30 circa, sarà offerto un buffet.

Nel pomeriggio la festa sarà al parco comunale di Paganico, dalle 14.30, con laboratori e attività di animazione per bambini, ragazzi e famiglie, una merenda e il taglio della torta. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top