Cultura & SpettacoliGrosseto

Musica, shopping, cultura e buon cibo: ogni giovedì torna “Il Centro dell’Estate”

Ecco il programma completo della manifestazione

Anche per quest’anno, Grosseto si conferma “Il Centro dell’Estate – Shopping, art, fun & food“.

Il Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto, l’associazione dei commercianti e dei pubblici esercizi del cuore economico della città, con la coorganizzazione del Comune capoluogo e e il contributo di Conad, ha infatti deciso di riproporre il format consolidato delle aperture serali nel “centro” della settimana, ogni giovedì di luglio e di agosto, abbinate a serate a tema che animino le vie e le piazze del centro della città.

Di fondamentale supporto anche la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, con il Polo culturale Le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma, del Museo archeologico e d’arte della Maremma e il sostegno della Pro Loco e della Banca Tema, socia del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto.

La programmazione darà spazio alle eccellenze sportive, solidali e musicali della città nel mese di luglio, per poi dirottare su una programmazione per agosto dedicata alle famiglie e ai bambini, con tante iniziative variegate di intrattenimento e la riproposizione di un’intera area dedicata ai più piccoli: ogni giovedì sera infatti piazza Duomo ospiterà l'”Area Kids” con tanti laboratori e attività sempre diverse.

Ogni giovedì il direttivo del Centro commerciale naturale, con il coordinamento e la progettazione degli eventi da parte di Chiara Simonetti di CS Eventi, cercherà di puntare su creatività e spirito di squadra investendo sulla realizzazione di iniziative e animazioni “soft”, che siano un “contorno” delicato e originale alle aperture straordinarie dei negozi del centro che per quest’estate saranno tra le 21.30 e le 23.30.

Molti i locali che offriranno musica con band del territorio e non solo.

A grande richiesta torna per il terzo anno consecutivo il format “Ristorando“, inventato dai ristoratori del centro: chi deciderà di cenare fuori il giovedì sera avrà l’opportunità di trovare, in tutti i locali aderenti, un menù dedicato a diversi prodotti del nostro territorio.

Ogni chef deciderà in autonomia quali saranno le due portate da creare con il prodotto della settimana, offrendo un menù fisso che potrà oscillare tra i 25,00 euro e i 30,00  euro bevande escluse, ma dolce incluso.

A luglio si parte con il tartufo, poi sarà la volta del gambero, dei funghi, per arrivare poi ai gusci di mare. Ancora in fase di definizione invece il programma di agosto.

Ad arricchire l’offerta culturale dei mesi estivi ci penseranno le tre strutture museali cittadine: infatti, chi capiterà a Grosseto i giovedì sera di luglio e agosto, troverà aperti fino alle 23.00 il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti, il Museo di storia naturale della Maremma e il Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Oltre a questo, ciascun museo offrirà un proprio calendario di eventi, tra talk show, conferenze tematiche, laboratori per bambini, visioni di film, visite guidate personalizzate e tanto altro.

Apertura straordinaria anche del Cassero fino alle 21, grazie all’Istituzione Le Mura.

Anche tre date del calendario di visite guidate gratuite “Raccontare Grosseto”, promosso dall’ufficio Turismo, ricadranno negli appuntamenti del giovedì: giovedì 21 luglio e 18 agosto le visite guidate saranno del centro storico, mentre giovedì 25 agosto sarà il turno del Polo Clarisse con il Museo Luzzetti.

Come da tradizione, il primo appuntamento della stagione sarà sabato 2 luglio, giorno di inizio dei saldi, con “La notte dello shopping“: i negozi del centro rimarranno aperti dalle 21.30 alle 23.30 per sfruttare al meglio l’avvio delle promozioni.

Ci sarà modo di visitare anche i musei, che per l’occasione chiuderanno alle ore 23.00.

Dal giovedì successivo, ogni giovedì di luglio e di agosto verrà animato da un’iniziativa diversa, con serate a tema: ad aprire la stagione sarà “La notte della boxe“, in occasione dell’incontro internazionale di pugilato organizzato dalla Pugilistica Grosseto in piazza Dante il 7 luglio: in questa occasione ci sarà modo di gustare anche un’esibizione della banda della città di Grosseto, che sarà presente per inaugurare la stagione dei giovedì.

Si passa poi alla settimana successiva, con “La notte della musica” il 14 luglio, dove gli allievi delle scuole di musica della città si esibiranno tra vicoli e piazze; a grande richiesta il 21 luglio verrà riproposta la terza edizione de “La notte dello sport” con tante società sportive che metteranno in mostra le proprie discipline e offriranno la possibilità a cittadini e turisti di cimentarsi con esse.

Giovedì 28 luglio ci sarà la terza edizione de “La notte del volontariato“, dove le associazioni del settore solidale riempiranno il centro per raccontare il loro mondo e raccontarsi, coinvolgendo grandi e bambini per farli entrare nei loro universi di azione.

Come detto, poi dal mese di agosto verrà allestita in piazza Duomo ogni settima l'”Area Kids”, dove i professionisti dell’animazione della cooperativa Le Orme intratterranno i più piccoli con giochi, attività e laboratori.

Il 4 agosto andrà in scena “La notte vintage“, realizzata in collaborazione con Lux Events, che permetterà anche di lanciare una sorta di countdown per il loro “Lux vintage Festival“.

La settimana successiva sarà quella delle festività laurenziane: oltre alla tradizionale processione di San Lorenzo il 9 agosto, felicemente riproposta dopo due anni di stop forzato, l’assegnazione del Grifone d’Oro da parte della Pro Loco durante il concerto dell’Orchestra città di Grosseto il 10 sera, giovedì 11 in piazza Dante ci sarà la Festa delle tradizioni in piazza, uno spettacolo a cura dell’associazione Maremma Cultura Popolare, mentre per le vie del centro verrà organizzata una grande caccia al tesoro per le famiglie.

La settimana successiva rimarrà sempre sul tema gioco con la “Game Night” del 18 agosto, dove si darà ampio spazio alle attività ludiche, passando dai giochi da tavolo ai videogame, fino ad arrivare ad un grande torneo di burraco in collaborazione con la Uisp in piazza Dante, che avrà lo scopo di raccogliere fondi per un progetto solidale che verrà svelato più avanti.

L’ultimo evento di agosto, giovedì 25, sarà la prima edizione de “La notte bianca dei bambini“, una serata di divertimento e intrattenimento dedicata ai più piccoli.

A chiudere il programma sarà “La notte del gusto” il primo settembre, dove molti produttori del territorio scenderanno in piazza per far degustare le loro eccellenze.

“Sarà un’estate ricca di eventi – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, di esperienze da condividere insieme e di divertimento. C’è voglia di tornare trascorrere serate all’insegna dell’allegria e del sorridere alla vita. Questa manifestazione è resa possibile dalla sinergia tra il Centro commerciale naturale del centro storico, che ringrazio, e il Comune”.

“Abbiamo implementato l’offerta estiva per i turisti grazie alla collaborazione con il Centro commerciale naturale del centro storico – sottolinea l’assessore alle attività produttive, Bruno Ceccherini. ‘Il Centro dell’Estate’ è una manifestazione importante per rivitalizzare il centro storico, inoltre stiamo organizzando una tre giorni di eventi a settembre”.

Siamo riusciti a riportare questa iniziativa in centro, grazie al lavoro del direttivo e dei nostri soci – aggiunge Enrico Collura, presidente del Centro commerciale del centro storico di Grosseto -. Ogni giovedì sera ci saranno negozi e musei aperti, oltre a ‘Ristorando’ nei locali del centro. Il nostro obiettivo è quello di far rimanere il centro storico il fulcro della città“.

“Ogni giovedì i negozi saranno aperti dalle 21.30 alle 23.30 – spiega Chiara Simonetti, di CS Eventi – e anche i musei saranno visitabili. Ringrazio Fondazione Grosseto Cultura e il Polo culturale Le Clarisse perchè supportano sempre questa manifestazione. Il Cassero, inoltre, sarà aperto dalle 18.30 alle 21. Da agosto ci sarà sempre un’area dedicata ai bambini, con eventi prevalentemente riservati alle famiglie, mentre nel mese di luglio valorizzeremo le eccellenze solidali, musicali, culturali e sportive di Grosseto con iniziative ad hoc. Sono ancora aperte le iscrizioni per quelle associazioni che desiderano partecipare alla ‘Notte dello sport’ o alla ‘Notte del volontariato‘”.

“Le nostre due strutture, il Museo di storia naturale della Maremma e il Polo culturale Le Clarisse, organizzeranno ogni giovedì una serie di eventi – aggiunge Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura -. Alle Clarisse, inoltre, continuano le visite guidate e gli aperitivi letterari, oltre alla mostra sui Macchiaioli. Il nostro maggiore contributo a questa manifestazione è quello relativo al museo diffuso, con opere posizionate a cielo aperto nelle piazze del centro”.

“Ringrazio il Centro commerciale naturale del centro storico per aver condiviso le sue iniziative con la nostra struttura – dichiara Chiara Valdambrini, direttore scientifico del Museo archeologico e d’Arte della Maremma –. Il Museo archeologico organizzerà eventi a tema, dedicati a grandi e bambini, sviluppati in vari orari della giornata. La maggior parte delle iniziative sarà dedicata agli Etruschi e stiamo pensando anche ad un biglietto combinato per visitare tutti i musei cittadini“.

Il programma

Nel dettaglio, il programma degli eventi (in evoluzione):

Sabato 2 luglio – “La notte dello Shopping”:

  • ore 21.30/23.30 – Negozi aperti;
  • fino alle ore 23.00 apertura musei del centro;
  • mostre al Cassero, apertura serale dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Tutti i giovedì:

  • negozi aperti la sera dalle 21.30 alle 23.30;
  • “Ristorando”, menù a tema nei ristoranti del centro storico;
  • musica in tanti locali del centro;
  • musei aperti fino alle ore 23.00

Polo Culturale Le Clarisse, con Museo Collezione Luzzetti, via Vinzaglio 27
Ogni giovedì, alle ore 21.00: ciclo “Grosseto 900”, la mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” ospita dipinti degli artisti storici grossetani, con presentazione dell’opera e visita guidata.

Museo di Storia naturale della Maremma, strada Corsini 5

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
Mostra permanente: “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”.

Mostre al Cassero: apertura serale dalle ore 18.30 alle ore 21.00

“La Biennale dello Scarto – Grosseto” – Mostra diffusa per il centro storico di Grosseto

Da agosto:

  • “Area Kids” dalle ore 21.00 alle ore 23.30. In piazza Dante laboratori e attività gratuite per i più piccoli

Giovedì 7 luglio – “La notte della boxe”:

  • dalle ore 18.30: Museo archeologico “Il Maam in piazza”. Talk show;
  • dalle ore 19.00: “La notte della boxe”: punti di allenamento boxe nelle piazze del centro, in collaborazione con la Pugilistica Grossetana Umberto Cavini;
  • chiostro del Polo culturale Le Clarisse – Ettore Candela presenta la Turandot di Puccini;
  • dalle ore 20.30: esibizione della banda della città di Grosseto per le vie del centro;
  • dalle ore 21.00: piazza Dante, incontro di boxe. Assegnazione titolo Ibf Mediterraneo Welter – Simone Giorgetti contro Mirko Di Carlantonio;
  • dalle ore 21.30, piazza Monte de Paschi: The Adventures surf band live;
  • “Clarisse Kids”, Notti al Museo: Art & sketch alla chiesa dei Bigi. Disegno libero alla chiesa dei Bigi ispirato all’opera “Allegoria della musica”. Per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle ore 21.30 alle ore 22.30; costo 3 euro. Intrattenimento per i più piccoli al Polo culturale Le Clarisse con proiezioni, visite attive e altro ancora;
  • area spettacoli Baluardo Fortezza: “Appunti di viaggio”, a cura di Luca Bonelli con incursioni musicali e di danza.

Giovedì 14 luglio – “La notte della musica”:

  • dalle ore 21.00: esibizioni degli allievi delle scuole di musica della città (Piazza Dante – Piazza Socci – Piazza Amerighi – Piazza Monte de Paschi);
  • ore 21.30: Museo archeologico, visita guidata alla mostra “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”;
  • Museo di storia naturale della Maremma: proiezioni del Clorofilla film festival “Voyage of time” di Terrence Malick (Ingresso gratuito per le proiezioni, ingresso per visita al museo 5 euro, ridotto 3 euro).

Giovedì 21 luglio – “La notte dello sport”:

  • dalle ore 21.00: le società sportive del territorio in mostra nelle piazze del centro storico (Piazza Dante – Piazza Duomo – Piazza Socci – Piazza San Francesco – Piazza Pacciardi – Piazza Monte Paschi);
  • “Centro storico by night:  visita turistica gratuita su prenotazione. A cura de Le Orme – Guide della Maremma, nell’ambito del progetto “Raccontare Grosseto” dell’assessorato al turismo del Comune di Grosseto. Prenotazioni e informazioni a info@grossetoturismo.it o allo 0564.48857;
  • ore 21.30: Museo archeologico, visita guidata alla mostra “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”;
  • Museo di storia naturale della Maremma, proiezioni del Clorofilla film festival “Cosa c’è di strano in tutto questo?” di Mauro Bartoli (Ingresso gratuito per le proiezioni, Ingresso per visita al museo 5 euro, ridotto 3 euro).

Giovedì 28 luglio – “La notte del volontariato”:

  • ore 19.00: “Aperitivi nel chiostro” – Chiostro del Polo culturale Le Clarisse. Presentazione dei libri “Assenze” di Sasha Naspini e “L’osso del cuore” di Valentina Santini;
  • dalle ore 21.00: le associazioni solidali del territorio in piazza per far conoscere il proprio mondo e il proprio operato;
  • ore 21.30: “Clarisse Kids, Notti al Museo”, Cine-kids al museo. Proiezioni di animazioni nel Museo Luzzetti dedicate ai più piccoli. Per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle ore 21:30 alle ore 22:30; costo 3 euro. Intrattenimento per i più piccoli al Polo culturale Le Clarisse con proiezioni, visite attive e altro ancora;
  • Area spettacoli Baluardo Fortezza: “Tutto è bene quel che finisce bene” di William Shakespeare, a cura di Francesco Tarsi;
  • Museo archeologico: presentazione collana di libri “I quaderni del Maam”.

Giovedì 4 agosto – “La notte Vintage”

  • dalle ore 21.00: una serata dedicata al passato con auto e moto d’epoca, musica, giochi e tanto altro, in collaborazione con Lux Events;
  • Museo archeologico: “Il Maam in piazza”. Talk show.

Giovedì 11 agosto – “Il patrono in festa: festività laurenziane”:

  • dalle 21.00: grande caccia al tesoro per famiglie per le vie del centro;
  • piazza Dante: festa delle tradizioni in piazza, uno spettacolo a cura dell’associazione Maremma Cultura Popolare;
  • ore 21.30: Museo di storia naturale della Maremma, proiezioni del Clorofilla film festival “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (Ingresso gratuito per le proiezioni, ingresso per visita al museo 5 euro, ridotto 3 euro);
  • “Clarisse Kids, Notti al Museo”: “Storie nel pozzo”. Visita guidata attiva e storie narrate nel pozzo delle Clarisse (Per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle ore 21:30 alle ore 22:30; costo 3 euro. Intrattenimento per i più piccoli al Polo culturale Le Clarisse con proiezioni, visite attive e altro ancora).

Giovedì 18 agosto – “Game Night”:

  • Ore 21.00: una serata dove avranno ampio spazio le attività ludiche, passando dai giochi da tavolo ai videogame, fino ad arrivare ad un grande torneo di burraco;
  • “Centro storico by night”. Visita turistica gratuita su prenotazione. A cura de Le Orme – Guide della Maremma, nell’ambito del progetto “Raccontare Grosseto” dell’assessorato al turismo del Comune di Grosseto. Prenotazioni e informazioni a info@grossetoturismo.it o allo 0564.48857;
  • ore 21.30: Museo di storia naturale della Maremma, proiezioni del Clorofilla film festival “La frequentazione dell’orso” di Federico Betta (Ingresso gratuito per le proiezioni, ingresso per visita al museo 5 euro, ridotto 3 euro);

Giovedì 25 agosto – “Notte bianca dei bambini”:

  • Ore 19.00: visita guidata al Polo culturale delle Clarisse e al Museo Luzzetti. Visita turistica gratuita su prenotazione. A cura de Le Orme – Guide della Maremma, nell’ambito del progetto “Raccontare Grosseto” dell’assessorato al turismo del Comune di Grosseto. Prenotazioni e informazioni a info@grossetoturismo.it o allo 0564.48857;
  • “Aperitivi nel chiostro” – Chiostro del Polo culturale Le Clarisse: presentazione dei libri  “Raccolta di poesie” di Mauro Catani e “Senza passato” di Alessandro Chiesoli;
  • dalle ore 19.30: una serata di divertimento e intrattenimento dedicata ai più piccoli;
  • dalle ore 21.00: apertura del “Museolab Città di Grosseto” della Fondazione Polo universitario grossetano, al Polo espositivo Le Clarisse, ultimo piano, via Vinzaglio 27, a Grosseto. Per informazioni: tel. 0564.441110, e-mail museolab@unisi.it;
  • dalle ore 21.30: “Clarisse Kids, Notti al Museo”, “Clarisse al buio”. Visita guidata tematica alla scoperta delle Clarisse. Per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle ore 21:30 alle ore 22:30; costo 3 euro. Intrattenimento per i più piccoli al Polo culturale Le Clarisse con proiezioni, visite attive e altro ancora;
  • orario da definire: Museo archeologico, “Una notte al Maam”.

Giovedì primo settembre – “La notte del gusto”:

  • ore 21.00: una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button