Colline del FioraCultura & Spettacoli

Visita, spettacolo teatrale e musica: torna la Giornata degli Etruschi

Ecco il programma delle iniziative

Domenica 4 settembre Pitigliano celebra la Giornata degli Etruschi.

L’appuntamento è alle 16.30 al Museo civico archeologico all’aperto “Alberto Manzi”, sulla strada provinciale 127 del Pantano, con l’iniziativa a ingresso libero dal titolo “Le città invisibili. Un contesto ‘invisibile’, ma al contempo ‘leggibile’ nello straordinario scenario naturalistico archeologico dei Musei etruschi di Pitigliano”.

L’evento è promosso dai Musei civici archeologici, in collaborazione con il Comune di Pitigliano in occasione delle celebrazioni dell’ottava edizione della Giornata degli Etruschi.

Ispirandosi al romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”, a Pitigliano viene proposto un percorso di visita suggestivo dell’area archeologica all’aperto “Alberto Manzi”, alla riscoperta della “Città dei vivi” e della “Città dei morti”, attraverso una rappresentazione teatrale e musicale itinerante, a cura di “AnimaScenica Teatro”, compagnia teatrale maremmana. Lo spettacolo si articolerà lungo gli antichi sentieri etruschi. Durante il percorso sarà realizzata una documentazione fotografica d’autore, a cura del fotografo professionista Manfredo Pinzauti, per scoprire la città etrusca di Pitigliano “in filigrana”.

Il percorso di visita sarà guidato da Debora Rossi, direttore scientifico dei Musei civici archeologici di Pitigliano; Fabio Rossi (archeologo della cooperativa sociale Zoe).

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Gradita la prenotazione ai numeri 388.5724861 o 0564.614067 o all’indirizzo e-mail museo@comune.pitigliano.gr.it

La Giornata degli Etruschi rientra tra le iniziative che il Consiglio regionale promuove per celebrare l’identità toscana.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button