Pubblicato il: 2 Luglio 2019 alle 14:11

Colline MetallifereCultura & Spettacoli

“Scarlino estate”: ecco tutti gli eventi organizzati in paese e nelle frazioni

L'assessore al turismo ed eventi, Silvia Travison, presenta il cartellone degli eventi 2019 "Scarlino estate"

L’assessore al turismo ed eventi, Silvia Travison, presenta il cartellone degli eventi 2019 “Scarlino Estate“, un programma ricco di appuntamenti che coinvolgeranno, da mercoledì 3 luglio, data del primo evento, il centro storico e le frazioni del comune.

“Quando ci siamo insediati – spiega l’assessore Travison il calendario estivo era praticamente già pronto, quindi il nostro intervento è stato limitato. Abbiamo cercato di animare non solo la Rocca, come da programma della passata amministrazione, ma anche il centro storico di Scarlino, puntando sul coinvolgimento dei residenti per riportare in auge anche la tradizionale festa delle Carriere del 19, che purtroppo negli anni ha perso l’importanza che aveva in passato e che stiamo cercando di riorganizzare. La nostra volontà è quella di collaborare costantemente con la popolazione e abbiamo iniziato a farlo anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione. Siamo comunque riusciti ad arricchire il calendario con alcuni eventi”.

Ecco gli appuntamenti aggiunti dalla nuova amministrazione: sabato 13 luglio i Divi Tardivi con le cover di Battisti, gli artisti di strada con i mercatini mercoledì 24 luglio, entrambi nel centro storico. Allo Scalo, sempre a luglio, venerdì 26, le “Notti dell’archeologia” con gli esperti dell’Università di Siena, che racconteranno gli scavi della Vetricella per poi continuare il ciclo di incontri anche nelle settimane successive in altre zone di Scarlino. Al Puntone, mercoledì 31 luglio, un evento di musica e cibo per le strade della frazione in collaborazione con gli esercenti, i pescatori e Coldiretti.

Domenica 4 agosto, nel centro storico, arriverà la “Badabimbumbam band” con “Bandita”, mentre domenica 18 agosto una cena su prenotazione molto particolare sempre nel borgo. Allo Scalo, sabato 3 agosto, uno spettacolo di danza con la scuola “Odissea 2001”, mentre mercoledì 7 agosto spazio ai giocolieri, sempre nella frazione. Importante anche la collaborazione con La Marina di Scarlino: giovedì 15 agosto ci saranno i fuochi d’artificio e nel corso dell’estate spazio a mostre e iniziative sempre nella galleria commerciale del porto.

La rassegna corale

Due serate dedicate alla musica corale, quelle che saranno organizzate dalla cooperativa sociale Melograno in collaborazione con il Comune di Scarlino giovedì 4 e domenica 21 luglio, alle 21.30, alla Rocca pisana. Un modo per dare voce a una grande tradizione che richiama ai valori di inclusione, amicizia e collaborazione che da sempre sono propri della cooperativa.

Il 4 luglio ad esibirsi saranno il coro Vincenzo Galilei della Scuola normale superiore di Pisa, diretto dal maestro Gabriele Micheli, e il coro Voce Libera di Follonica, diretto dalla maestra Lorenza Baudo.

Nella seconda serata, in programma il 21 luglio, saliranno sul palco il coro Concordi di Roccastrada, diretto dal maestro Alessio Pagliai, e il coro Leopoldo Gospel Choir di Follonica, diretto dal maestro Rossano Gasperini.

Nelle serate sarà aperto il punto ristoro. Per informazioni, è possibile contattare il numero 338.5017936 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]

Il programma completo

Luglio

Mercoledì 3 luglio, in piazza Gramsci a Scarlino Scalo, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “Minions”.

Giovedì 4 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna corale con il coro “Vincenzo Galilei” della Scuola normale superiore di Pisa diretto da Gabriele Michele e il coro “Voce Libera” di Follonica, diretto da Lorenza Baudo.

Venerdì 5 luglio, in piazza Rosselli a Scarlino Scalo, alle 21: il ciclo di conferenze “Le notti dell’archeologia” con “Leggere il passato attraverso l’archeologia e le scienze applicate. Il racconto archeologico di un Medioevo inaspettato: il sito di Vetricella e una nuova prospettiva storica”, con il dottor Lorenzo Marasco (Progetto ERC nEU-Med – Università di Siena).

Sabato 6 luglio, al porto La Marina di Scarlino, alle 17.30: incontro “Creature fantastiche marine” con l’illustratrice Celina Elmi e il laboratorio di disegno creativo per bambini. Alle 21.30, sempre al porto La Marina di Scarlino, inaugurazione delle mostre d’arte con l’esposizione di Aura Maris (pittura, scultura, fotografia, installazioni) alla Kuma Gallery, Federico Giannini (pittura) alla sala Info Point e Carlo Borlenghi (fotografia di vela) nella galleria commerciale.

Mercoledì 10 luglio, in piazza della Stella a Scarlino, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “Il viaggio di Arlo”.

Venerdì 12 luglio al Puntone, dalle 10, al museo archeologico del “Portus Scabris”: rassegna “Le notti dell’archeologia” con “Leggere il passato attraverso l’archeologia e le scienze applicate. Tra boschi e paludi nella Val di Pecora. La vita del paesaggio e dell’uomo medievale attraverso il dato archeologico”, con il dottor Mauro Buonincontri e la dottoressa Serena Viva (Progetto ERC nEU-Med – Università di Siena).

Sabato 13 luglio, in piazza Garibaldi a Scarlino, alle 21.30: concerto de “I divi tardivi”, cover band di Lucio Battisti. Alle 21.30, al Puntone: spettacolo equestre dei “Butteri Alta Maremma”, evento a pagamento. Alle 21.30, a La Marina di Scarlino: performance a cura della Osteoporosys Dance Theatre “Prima che sia notte”.

Domenica 14 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: concerto de “La settima onda”, cover bandi dei Nomadi.

Mercoledì 17 luglio, in piazza Gramsci a Scarlino Scalo, alle 21.30: “Dilettando 2019”, spettacolo condotto da Carlo Sestini.

Giovedì 18 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna di teatro amatoriale “Teatro al castello”, con “Non è vero ma ci credo” di Peppino de Filippo, interpretato dalla compagnia di Ribolla “La prova generale”.

Venerdì 19 luglio, in piazza Garibaldi, a Scarlino, dalle 18: rassegna “Le notti dell’archeologia” con “Leggere il passato attraverso l’archeologia e le scienze applicate. Alle origini della vocazione agroalimentare del territorio scarlinese. Archeozoologia e archeobotanica raccontano la storia di un paesaggio rurale”, con il dottor Mauro Buonincontri e la dottoressa Veronica Aniceti (Progetto ERC nEU-Med – Università di Siena). Nel centro storico di Scarlino, dalle 18: evento “Scarvino”, una serata nel borgo con degustazione di cibo, vino e musica

Sabato 20 luglio, a La Marina di Scarlino, alle 18: presentazione del libro “I fiori del caffè profumano di gelsomino” con l’autrice Claudia Centi.

Domenica 21 luglio, alla Rocca pisana, Scarlino, alle 21.30: rassegna corale con il “Coro dei Concordi” di Roccastrada, diretto da Alessio Pagliai, e il coro “Leopoldo Gospel Choir” di Follonica, diretto da Rossano Gasperini.

Lunedì 22 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30 : “Castello d’autore” con il concerto di “Steelwind”.

Mercoledì 24 luglio, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: “Cinema in cuffia” con “Oceania”. Nel centro storico di Scarlino dalle 21.30: animazione con gli artisti di strada “Bricco e Bracco” e mercatini per le vie del borgo

Giovedì 25 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna di teatro amatoriale “Teatro al castello” con “C’era una volta… il Cabaret!”, interpretato dalla compagnia di Grosseto “I Teatranti” di Fabio Cicaloni. A La Marina di Scarlino, alle 21.30: “Bollicine e fuochi di artificio alla Marina”, con degustazioni di vino, musica dal vivo, dj set e spettacolo pirotecnico.

Venerdì 26 luglio, in piazza San Martino a Scarlino, dalle 18: rassegna “Le notti dell’archeologia” con “Leggere il passato attraverso l’archeologia e le scienze Applicate. Re e regine nell’Alta Maremma: una complessa storia attraverso lo sguardo dell’archeologia”, con la professoressa Giovanna Bianchi (Progetto ERC nEU-Med – Università di Siena).

Sabato 27 luglio, in piazza Gramsci a Scarlino Scalo, alle 21.30: spettacolo musicale ideato e diretto da Silvia Dolfi con l’associazione musicale “Castiglione della Pescaia” con “note, aMORE E… fantasia”. Al Puntone, alle 21.30: spettacolo equestre dei “Butteri Alta Maremma”, evento a pagamento.

Domenica 28 luglio, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna “Castello d’autore” con il concerto di “Radicanto”, “Enrico Fink”, “Raiz” e “I canti de Scola”.

Mercoledì 31 luglio, in piazza Dani al Puntone, dalle 19: musica e cibo di strada per la rassegna “Puntone mare e gusto”.

Agosto

Giovedì primo agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna teatrale amatoriale “Castello d’autore” con “Ulisse da Omero”, interpretato dalla compagnia di Grosseto “Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio”

Venerdì 2 agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna “Castello d’autore” con l’ensemble d’archi dell’Ort – Orchestra regionale toscana in “Il Barocco in Italia e non solo”. Chiara Morandi, violino solista e concertatore, musiche di Veracini, Albinoni, Torelli, Vivaldi, Geminiani/Corelli, J.S.Bach.

Sabato 3 agosto, a La Marina di Scalino, dalle 19: festa in bianco “White party” con dj set, musica e allestimenti a tema. In piazza Gramsci, a Scarlino Scalo, alle 21.30: spettacolo di danza “Born to dance” a cura dell’Asd Odissea 2001.

Domenica 4 agosto, al centro sociale Auser al Puntone, alle 21.30, danze del gruppo di balli popolari della Val di Cecina “La Quadriglia”. Nel centro storico di Scarlino, alle 21.30: “Bandita”, con la marchin band “Badabimbumbam” che si esibirà per le vie di Scarlino.

Martedì 6 agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: concerto del XXIX Festival internazionale di musica da camera “Music & Wine around 2019” con il duo composto da Davide Alogna, violino e Claudio Piastra, chitarra.

Mercoledì 7 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “Alla ricerca di Nemo”. In piazza Gramsci ,a Scarlino Scalo, alle 21.30: spettacolo di giocoleria con “Bricco e Bracco”.

Giovedì 8 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21: sfilata di moda con musica e show “Fashion night alla Marina”. Alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: rassegna teatrale amatoriale “Teatro al castello” con “Le pillole di Ercole” di C. Hennequin e P. Bilhaud, interpretato dalla compagnia scarlinese “I Teatranti”.

Venerdì 9 agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: reading musicale “Portate l’arcobaleno” con la regia di Dario Canal, a cura dell’associazione AltriMondi e AMLab.

Sabato 10 agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: concerto della rassegna “Grey Cat festival” “Nick the nighfly”, con Nick the Nightfly (voce), Claudio Colasazza (piano), Amedeo Ariano (batteria), Francesco Puglisi (contrabbasso), Jerry Popolo (sax); ingresso a pagamento. Al Puntone, alle 21.30: spettacolo equestre dei “Butteri Alta Maremma”, evento a pagamento.

Da lunedì 12 a domenica 18 agosto, dalle 21 alle 24: al museo archeologico “Portus Scabris” mostra personale di pittura di Carla Moscatelli “Il paesaggio e la sua anima”.

Martedì 13 agosto, alla Rocca pisana, a Scarlino, alle 21.30: concerto della rassegna “Grey Cat festival” con “Francesco Cafiso Quartet”, con Francesco Cafiso (sax), Mauro Schiavone (piano), Dario Deidda (basso), Marco Valeri (batteria); ingresso a pagamento.

Mercoledì 14 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “Alla ricerca di Dori”.

Giovedì 15 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: spettacolo pirotecnico e musica con “Fuochi alla Marina”.

Da venerdì 16 a lunedì 19 agosto, dalle 21 alle 24, in sala consiliare a Scarlino: mostra fotografica a cura di “Asd Rrg Ricerche esplorazioni geografiche”, con “Carlo Citerni, cento anni dopo”.

Sabato 17 agosto, in piazza della Stella a Scarlino, alle 21.30: concerto operistico della rassegna “Terre di Maremma” con “La magia della voce” con Ayako Nishiyuki, soprano (pianoforte) ed Ennio Cominetti, pianoforte.

Domenica 18 agosto, nel centro storico di Scarlino: “A cena in bianco”, cena per le vie del centro, partecipazione su prenotazione.

Lunedì 19 agosto, nel centro storico di Scarlino: “Il Diciannove”, manifestazione di rievocazione storica.

Mercoledì 21 agosto, al centro sociale Auser al Puntone, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “Robin Hood”.

Sabato 24 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 17.30: incontro con l’illustratrice Celina Elmi e laboratorio di disegno creativo per bambini con “Avventura fra le onde. Storie di viaggi e viaggiatori per mare”.

Sabato 24 agosto, al Puntone, alle 21.30: spettacolo equestre dei “Butteri Alta Maremma”, evento a pagamento.

Domenica 25 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: evento “Pink Night” con degustazione di vini e bollicine rosè e musica dal vivo

Mercoledì 28 agosto, a La Marina di Scarlino, alle 21.30: rassegna cinematografica “Cinema in cuffia” con “La Sirenetta”.

Tutti i venerdì visita guidata gratuita del centro storico di Scarlino alle 18 con partenza dal centro di documentazione del territorio “Riccardo Francovich”

Gli spettacoli sono gratuiti dove non diversamente indicato.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su