Colline MetallifereCultura & Spettacoli

A Monterotondo Marittimo un’estate ricca di eventi: il programma completo

Si comincia il 2 luglio, alle 21, con il concerto "Trio Natura Viva"

Entra nel vivo l’estate di Monterotondo Marittimo con una miriade di eventi per i residenti e i turisti. Il Comune ha presentato il calendario completo di luglio e agosto.

Si comincia sabato 2 luglio, alle 21, in piazza del Santuario di Frassine, con il concerto “Trio Natura Viva”: Marcelo Appignani alla chitarra, Aurora Schiara al flauto, Maria Sofia Rinaldi al violoncello.

Giovedì 7 luglio, alle 21, a largo Magenta, “Il pelo nell’uomo”, debutto nazionale, a cura della Compagnia Ribalta Teatro. L’appuntamento fa parte del Festival delle colline geotermiche, rassegna estiva di teatro e danza

Venerdì 8 luglio, dalle 18 alle 22, per “Le notti dell’archeologia” al geomuseo Mubia e alla Rocca degli Alberti si terrà “Archeologie di un borgo antico-industriale”. Il programma prevede alle 18 la visita guidata del Geomueseo delle Biancane e dell’area archeo-industriale circostante e alle 19.30 il trasferimento presso la Rocca degli Alberti, nel centro storico, con la visita dell’area archeologica medioevale e la presentazione del sito con visori ottici a realtà aumentata, piccolo buffet per i partecipanti.

Riservato a massimo 35 persone con prenotazione obbligatoria. Ingresso al Mubia 5,00 euro – Informazioni e prenotazioni: cell. 335.1017368 .

Mercoledì 13 luglio, alle 21.30, appuntamento con il cinema all’aperto in piazza Casalini.

Giovedì 14 luglio, alle 21, nel giardino della scuola dell’infanzia in via Magenta, “Il Gatto con gli stivali” della Compagnia Pupi di Stac (Firenze). Lo spettacolo fa parte del festival “Nuove Figure”, teatro di figura di strada e per ragazzi.

Ancora musica dal vivo, venerdì 15 luglio, alle 21, in piazza Casalini con “Amarangolo trio”: Antonio Marangolo, sax tenore alto e soprano; Claudio Bellato, chitarra elettrica; Rodolfo Cervetto, batteria e percussioni.

Mercoledì 20 luglio, alle 21.30, cinema all’aperto in piazza Casalini.

Giovedì 21 luglio, alle 21, nel giardino della scuola dell’infanzia, in via Magenta, nell’ambito del festival “Nuove Figure”, teatro di figura di strada e per ragazzi, si terrà lo spettacolo “Ernest e Celestine” della compagnia Ruinart di Pontassieve.

Dal 22 al 24 luglio e dal 28 al 31 luglio, alla pista ai Castagni, è invece in programma la sagra del maiale e della pecora, con apertura dello stand gastronomico, degustazione di tutte le specialità di pecora e maiale, serata di ballo e spettacoli a cura di Usd Monterotondo.

Mercoledì 27 luglio, alle 21.30, cinema all’aperto in Piazza Casalini.

Gli appuntamenti di agosto

Grande protagonista del primo spettacolo di agosto a Monterotondo Marittimo sarà Neri Marcorè, in “Canzoni”, martedì 2 agosto, alle 21, nell’area spettacoli del Parco delle Biancane. Melodie, parole, racconti dalla grande canzone. Insieme a Neri Marcorè (voce e chitarra), sul palco saliranno Alessandro D’Alessandro (organetto, elettronica), Domenico Mariorenzi (corde, pianoforte, cori), James Maddock (voce e chitarra), Alex Valle (steel, dobro, mandolino).

Mercoledì 3 agosto, alle 21 in piazza Cheli Andrea Parodi Zabala & Borderlobo. Andrea Parodi, voce e chitarra, Alex kid Gariazzo, voce, chitarre, ukulele, Angie al basso, Max Malavasi alla batteria, Luciano Macchia al trombone, Raffaele Kohler alla tromba, Riccardo Maccabruni al pianoforte, fisarmonica, voce, James Maddock, voce e chitarra.

Giovedì 4 agosto, alle 21, al giardino della scuola dell’infanzia di via Magenta, nell’ambito del festival “Nuove Figure”, teatro di figura di strada e per ragazzi, “Hansel e Gretel”, a cura di Granteatrino (Bari)

Sabato 6 agosto, alle 21, in piazza Casalini concerto della banda La Rinascente.

Domenica 7 agosto, per l’intera giornata, alla Rocca degli Alberti la Festa del Villeggiante.

Il 9 e il 10 agosto si terranno le celebrazioni per la festa del patrono.

Giovedì 11 agosto, alle 21, alla Rocca degli Alberti, nell’ambito del Festival delle colline geotermiche, rassegna estiva di teatro e danza, si terrò lo spettacolo “Presente”, debutto nazionale, di e con Franco Arminio.

Venerdì 12 agosto, alle 21.30, cinema all’aperto in piazza Casalini.

Sabato 13 agosto, alle 21.30, alla Rocca degli Alberti, Grey Cat Jazz Festival 2022 con Max Ionata Hammond trio, Max Ionata, sax, Gianluca Di Ienno, organo Hammond, Pasquale Fiore, batteria.

Mercoledì 17 agosto, alle 21, al giardino della scuola dell’infanzia di via Magenta, nell’ambito del festival “Nuove Figure”, teatro di figura di strada e per ragazzi, si terrà lo spettacolo “Le penne dell’Orco”, del Teatro dodici lune.

Giovedì 18 agosto, alle 21.15, in piazza del Santuario del Frassine, concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto. Dirige Francisco Javier Gutierrez Juan. Il programma: W.A. Mozart, concerto in si bemolle per fagotto e orchestra K191/186; W.A. Mozart, concerto in do maggiore per oboe e orchestra K314/271k, F.J.Haydn, divertimento in sol maggiore Hob.II:G1.

Sabato 20 agosto, alle 21, a Largo Magenta, nell’ambito del Festival delle colline geotermiche, rassegna estiva di teatro e danza, lo spettacolo “Apocalisse tascabile”, a cura della Compagnia Fettarappa/Guerrieri .

Sabato 20 e domenica 21 agosto, nel centro storico festival “Vade Meecum – Dammi la mano”, spettacoli di strada e artigianato artistico per le vie del centro storico. A cura dell’associazione Pro Loco e associazioni di Monterotondo Marittimo.

Martedì 23 agosto, alle 21, al Teatro del Ciliegio, rassegna dell’Ambito turistico “Giorni felici”, “OH!”, della Compagnia Catalyst.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button