“Cheese Saturnia”, ecco il percorso gastronomico tra formaggi e vini locali: il programma

Dalla tradizione casearia del territorio nasce “Cheese Saturnia“.

Dal 17 al 19 maggio si svolgerà la manifestazione dedicata al formaggio e ai prodotti tipici del territorio, un percorso gastronomico tra formaggi e vini locali.

Venerdì 17 maggio, alle 17, apertura degli stand fino alle 23 e alle 21.30 serata con i “Mezzochilometro”.

Sabato 18 maggio, alle 11, apertura degli stand fino alle 23, dalle 14 alle 20, al Polo culturale “Pietro Aldi”, verrà effettuato servizio filatelico temporaneo con annullo e bollo speciale dedicato. E’ in programma lo show cooking con la partecipazione di Valeria Piccinini, chef stellata del ristorante “Da Caino”, intrattenimento musicale itinerante con “I Menestrulli” e “Ottava Rima”. Alle 21.30 musica in piazza con le “False Partenze”.

Domenica 19 maggio, alle 11, apertura degli stand fino alle 23, show cooking con Roberto Rossi, chef del ristorante Silene ed executive chef del ristornate di Terme di Saturnia. Musica con la filarmonica “A. Ponchielli” di Saturnia e in programma giochi tradizionali per i bambini.

Durante le tre giornate sono previsti il laboratorio del formaggio, a cura del caseificio “La Valle degli Ulivi”, e la mostra di attrezzi agricoli per la lavorazione del formaggio di fronte al negozio la “Cacioteca”.

L’evento “Cheese Saturnia” è organizzato dalla Pro loco di Saturnia con il patrocinio del Comune di Manciano e il sostegno di Terme di Saturnia Spa Golf Resort, Banca Tema, Assicurazioni Axa Manciano, Kaloroil e il consorzio Welcome Maremma.

Ecco tutte le aziende che parteciperanno: per le aziende vitivinicole azienda agricola “Cencini”; azienda “Col di Bacche”; azienda agricola “Montauto”; agriturismo “Poggio Aione”; azienda agricola “Rascioni e Cecconello”; azienda “Santa Lucia”; birrificio “La Grada”; cantina cooperativa Pitigliano; cantina di Scansano; Capua Winery; cantina “8380”; Mambrini Viticoltori; società agricola “Valditerme”; Sassotondo; Villa Acquaviva.

Per le aziende casearie: azienda agricola “Il Radichino”; azienda agricola Quadalti; azienda agricola Ugolini Sandro; caseificio Falisco; caseificio Giorgio Vergari; caseificio “Il Fiorino”; caseificio Rustici; caseificio Manciano; caseificio “La Valle Degli Ulivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top