Gli alunni dell’Alberghiero promuovono il brand Maremma: ecco il progetto per i turisti tedeschi

Stanno per concludersi i lavori che vedono la partecipazione delle classi terze dell’indirizzo Alberghiero dell’Isis “Leopoldo II di Lorena” al progetto “Piazza Affari Tedesco”, indetto dal Goethe Institut.

Il concorso ha la finalità di promuovere e sviluppare la capacità imprenditoriale e progettuale degli studenti attraverso la creazione di un servizio innovativo per un’impresa da loro scelta sul territorio.

Nelle scorse settimane, si è svolta la visita all’Ufficio cultura e turismo del Comune di Grosseto, individuato dagli studenti come possibile impresa partner. Durante questo incontro, i funzionari referenti, rispondendo alle domande poste loro dagli studenti, hanno spiegato in che modo e attraverso quali progetti intervengono per promuovere il brand Maremma nel mondo.

Gli studenti, che provengono dagli indirizzi accoglienza turistica, enogastronomico e prodotti dolciari, hanno poi, a loro volta, illustrato il tipo di servizio che hanno intenzione di offrire alla clientela di lingua tedesca, dalla cui area proviene la maggioranza dei flussi turistici, al fine di incentivare l’incoming.  In seguito i ragazzi, coordinati dalle docenti di tedesco, le professoresse Stefania Lorenzoni e Mariapia Piemontese, hanno iniziato a lavorare al progetto che prevede la creazione di un servizio innovativo per la valorizzazione del territorio provinciale. Gli alunni stanno realizzando una cartina digitale interattiva che fornirà informazioni ai turisti di lingua tedesca sulle eccellenze artistiche, paesaggistiche e enogastronomiche del nostro territorio.

Il concorso, che gode fra l’altro del patrocinio dell’ambasciata tedesca in Italia, del Miur e del Comune di Grosseto, si concluderà a Roma a metà maggio con la premiazione delle tre scuole finaliste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top