Pubblicato il: 21 Marzo 2018 alle 16:37

GrossetoScuola

“Acquamia”: gli studenti parlano di cambiamenti climatici e disponibilità idrica

Con “Acquamia” gli studenti parlano di cambiamenti climatici e disponibilità idrica.

Oggi, nell’aula magna del polo liceale statale “P. Aldi” a Grosseto, si è tenuto un nuovo appuntamento nell’ambito delle iniziative promosse da Acquedotto del Fiora in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” del 22 marzo, dedicata quest’anno a “Nature for water” (La natura per l’acqua).

Protagonisti dell’appuntamento odierno, a cui hanno partecipato anche l’assessore all’ambiente del Comune di Grosseto, Simona Petrucci, il presidente di Acquedotto del Fiora, Emilio Landi, e l’educatrice Reana De Simone, i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nel progetto “Acquamia – Cambiamenti climatici e disponibilità idrica”.

Si è trattato di un percorso finalizzato allo sviluppo di una consapevolezza e di una conoscenza del proprio territorio e del ciclo dell’acqua, affrontando il tema dei cambiamenti climatici e dei conseguenti impatti naturali e culturali e analizzando le ripercussioni dei cicli produttivi delle attività antropiche (industriali, civili, agricole) sulla risorsa idrica.

Come atto conclusivo del progetto, i ragazzi hanno creato un bozzetto finalizzato a realizzare un murales che, in accordo con i Comuni, vedrà recuperata una facciata di un edificio che si trasformerà in oggetto di comunicazione, specchio della sensibilità acquisita dagli studenti sulla risorsa idrica e invito per la collettività a tutelare un bene prezioso come l’acqua.

Il ciclo di incontri con le scuole prosegue giovedì 22 marzo a Grosseto, presso l’hotel “Fattoria la Principina”, per concludersi il 23 marzo presso la sorgente dell’Ermicciolo di Vivo d’Orcia.

Tra le iniziative in programma per la “Giornata mondiale dell’acqua” anche l’apertura al pubblico, giovedì 22 marzo, della sorgente Galleria Nuova di Santa Fiora (su prenotazione: fax 0564.22383, e-mail [email protected]) e un contest fotografico su Instagram fino al mese di maggio, con tema “Acqua e natura”.

Il programma completo delle iniziative e informazioni sul contest sul sito www.fiora.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su