GrossetoSalute

“Le mani in pasta”: il libro sui disturbi alimentari presentato a Grosseto

Giovedì 17 gennaio, alle 15.30, all’Istituto alberghiero di Grosseto, sarà presentato il libro, a cura di Laura Dalla Ragione e Paola Antonelli, “Le mani in pasta. Riconoscere e curare il Disturbo selettivo dell’alimentazione in infanzia e prima adolescenza“.

Il libro, partendo dall’analisi della genesi precoce dei disturbi alimentari, si rivolge a educatori, pediatri e operatori della salute con l’obiettivo di aiutare i bambini e le loro famiglie nella difficile ricostruzione di un rapporto sereno con il cibo. Un’opera ricca di storie di bambini e bambine, ma anche di mamme e di papà, dei loro insegnanti e degli operatori che li seguono, che ricostruisce e analizza attentamente le molteplici problematiche che sottostanno allo sviluppo precoce di un disturbo alimentare.

Un’attenzione particolare viene prestata al Disturbo selettivo dell’alimentazione e alle sue connessioni con eventi di vita traumatici e con l’autismo.

Giovedì 17 gennaio, all’Istituto alberghiero “Leopoldo II di Lorena”, l’associazione Perle Onlus ospiterà una delle autrici del testo, la dottoressa Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, una delle maggiori esperte nazionali in ambito dei disturbi alimentari, responsabile del Centro disturbi alimentari Palazzo Francisci a Todi.

Modererà la giornata la dottoressa Maria Carla Martinuzzi, pediatra di libera scelta, vicepresidente dell’associazione Perle Onlus, realtà che opera su territorio grossetano in ambito di disturbi alimentari dal 2004.

Interverranno l’Ingegnere Riccardo Antonelli, responsabile del lavori per la costruzione del centro residenziale per i disturbi alimentari di Casa Mora a Castiglione della Pescaia, e il dottor Fabrizio Boldrini, in rappresentanza dell’Area vasta Azienda Usl Toscana Sud Est per informare la cittadinanza sul futuro del progetto in questione.

Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo associazioneperleonlus@gmail.com o contattare il numero 393.9939444.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button