GrossetoPolitica

“Il terzo spazio”: il libro sull’establishment e il populismo europeo presentato a Grosseto

Il Forum Cittadini del mondo ed Attac Grosseto organizzano per giovedì 15 giugno, alle 21, nella sala Primo Maggio della Cgil, in via Repubblica Dominicana 80/D a Grosseto, la presentazione del libro “Il Terzo Spazio. Oltre establishment e populismo” (editori Laterza) scritto da Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili.

I due autori del libro hanno recentemente dato vita a DiEM25, un movimento politico europeo che conta già oltre 80.000 iscritti e centinaia di circoli in tutto il continente. Il libro traccia le linee guida del movimento, presentando proposte concrete per riformare un’Europa ormai ridotta a campo di battaglia fra un establishment in bancarotta e nuovi nazionalismi reazionari. Con il libro i due autori propongono un New Deal per l’Europa ispirato al modello che Roosevelt pensò per l’America degli anni ‘30.  Politiche che portino alla stabilizzazione dell’Europa stimolando gli investimenti, riducendo l’indebitamento e aiutando i più deboli. Questo programma è stato presentato recentemente a Roma ed ha avuto come padrini d’eccezione Noam Chomsky ed il regista Ken Loach.

Sarà presente Lorenzo Marsili, uno dei due autori, scrittore, attivista e collaboratore di numerose testate europee. Lorenzo sarà intervistato dal giornalista Carlo Vellutini.

All’incontro saranno presenti ed interloquiranno con l’autore l’europarlamentare Elly Schlein (Possibile), vincitrice del premio Mep Award 2017 come deputato dell’anno sulle politiche dello sviluppo, e l’onorevole Giovanni Paglia di Sinistra Italiana. membro della Commissione finanze alla Camera dei deputati.

Durante l’iniziativa verrà proiettato, in prima assoluta per l’Italia, un video messaggio di Yanis Varoufakis.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button