GrossetoScuola

“I Quattro Regni”: a Grosseto il libro dedicato a Maria Sole Marras

Quando un istituto comprensivo ritiene che l’arte, l’espressività e la creatività siano elementi cardine del processo educativo, ecco che lo dimostra attraverso un grande numero di importanti attività: da un corso di canto in Lingua dei segni, a un progetto creativo che ha visto coinvolto il grande autore italiano Mogol, l’Istituto comprensivo 3 di Grosseto ritiene che la creatività e in particolare la musica, possano fare molto oggi per i processi di inclusione, che vedono coinvolti sempre più bimbi e ragazzi.

Mercoledì 2 maggio, alle 18, l’Istituto comprensivo Grosseto 3 apre al pubblico l’auditorium della scuola “Ungaretti”, in via Portogallo, per la presentazione ufficiale di un libro “I Quattro Regni” di Laura Polato, edito da Fabbrica dei Segni di Novate Milanese, la casa editrice che si è distinta per l’invenzione dei quadernini per dislessici.

“I Quattro Regni” è una saga metaforica che racconta la storia di una Regina e della sua grande prova.

Il romanzo è l’origine del Metodo Four, un’innovativa metodologia per insegnare musica, ideata dalla stessa autrice, che viene sperimentata già da un anno in alcune classi terze dell’Istituto comprensivo Grosseto 3, con ottimi risultati.

L’autrice modenese Laura Polato ha intessuto una relazione importante con Grosseto, tanto da dedicare il libro a Maria Sole Marras, la splendida bimba prematuramente scomparsa, alunna di una classe terza della scuola di via Sicilia, che chiedeva sempre alla sua insegnante: “Ma alla fine, la Regina vince?“.

Durante la presentazione del libro, a cui sarà presente, oltre all’autrice, anche la dottoressa Armillei, dirigente dell’Istituto comprensivo Grosseto 3, sarà possibile godere di momenti musicali con i bimbi di via Sicilia. Si esibiranno in anteprima gli alunni che parteciperanno alla finale dell’Euroschool Festival di Perugia il 10 maggio e verrà presentato l’inedito “Un raggio di Sole”, canzone composta dalla stessa Laura Polato su testo dell’insegnante M. Fabrizio e cantata dalle classi terze di via Sicilia.

Il centro didattico musicale “Rockland” curerà la fonica.

Per questa particolare occasione, le aziende di Campagna Amica (Coldiretti Grosseto) offrono un gustoso apericena, che seguirà la presentazione del libro.

L’evento è a ingresso libero.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button