Pubblicato il: 26 Giugno 2018 alle 17:16

Cultura & SpettacoliGrosseto

“Il cuculo e la strega”: ecco il romanzo dello scrittore grossetano Graziano Mantiloni

È ambientato tra la città di Grosseto e il mar Tirreno il romanzo poliziesco “Il cuculo e la strega” di Graziano Mantiloni (edizioni Youcanprint, 214 pagine, 15 euro), che verrà presentato giovedì 28 giugno, alle 18.30, nella sede della Pro Loco Grosseto, in piazza del Popolo 3.

Il romanzo

Agile e avvincente, suddiviso in 8 capitoli, mette in mostra la feconda penna dello scrittore grossetano e l’intreccio narrativo sventaglia rapidamente al lettore tre casi che coinvolgono donne: una giovane, ritrovata in fin di vita sulla spiaggia maremmana, una badante ed una suora misteriosamente scomparse ed una terrorista sfuggita alle forze di polizia. Situazioni apparentemente slegate tra loro, ma la cui circolare sequenza si delineerà in corso d’opera.

A gestire le indagini è la vicecommissaria Thila Amoruso, appena giunta in forza alla squadra mobile grossetana. Donna astuta e decisa, inizialmente porta scompiglio in uffici saldamente gestiti da uomini, ma la cui abilità e lungimiranza sapranno conquistare col tempo superiori e sottoposti sino a farne una vera e propria geniale risolutrice tanto di innocui cruciverba, di cui è appassionata, quanto di situazioni rompicapo. Il racconto è reso fresco e godibile anche dalla felice ironia che viene spruzzata, come profumo d’ambiente, nel percorso della trama, con richiami a ficcanti espressioni dialettali. Il plot narrativo è pretesto anche per stigmatizzare la deriva di una società senza più regole, con il risultato che anche tra le forze dell’ordine prevalgono talvolta pessimismo e sfiducia di fronte ad una giustizia troppo morbida con i delinquenti.

“Il cuculo e la strega”, la più recente tra le fatiche letterarie dell’autore di Grosseto, che sarà presentato a cura della libreria Mondadori di Grosseto, si rivela un romanzo solido, vivace e ben congegnato, i cui ripetuti colpi di scena rendono il finale ancora più accattivante.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su