Presentato il nuovo sito di Tiemme: tutte le news sugli autobus con un semplice click

Ricerca degli orari dei bus in tempo reale in tutto il territorio in cui opera l’azienda; calcolo dei percorsi anche con soluzioni intermedie; informazioni sulle linee, news aggiornate e altro ancora.

Con il nuovo sito web, caratterizzato da un profondo lavoro di restyling grafico e di contenuti, la comunicazione di Tiemme fa un nuovo passo avanti, all’insegna dell’online che diventa centrale nei flussi di informazione tra l’azienda e l’utente che utilizza il bus per muoversi quotidianamente.

Il sito, presentato oggi a Siena, sarà online da domani.

Digitando www.tiemmespa.it dal proprio pc, tablet o smartphone si accede ad un portale che riunisce tutti i servizi urbani, extraurbani e a prenotazione effettuati da Tiemme nei bacini di competenza, ovvero i territori provinciali di Arezzo, Grosseto, Siena e il comprensorio di Piombino. Informazioni utili sono accessibili anche in merito ai collegamenti attivi su tratte regionali quali Grosseto-Siena-Firenze; nonché Arezzo-Siena; Arezzo-Firenze, Piombino-Firenze e Siena-Pisa Aeroporto. Disponibili online anche i dettagli sui servizi scolastici, sul noleggio di varie tipologie di mezzi e informazioni e orari sui collegamenti per il mare attivati durante l’estate.

Un vero e proprio portale in grado di racchiudere tutte le risposte utili per soddisfare le varie tipologie di utenti che si muovono a bordo di Tiemme, andando a superare la staticità del libretto orari stampato su carta. Specialmente nei casi in cui è necessario garantire una comunicazione più rapida possibile a chi viaggia sul bus.

“Aggiornare e rendere concretamente unico il nostro sito web rappresenta innanzitutto un’ulteriore tappa nel percorso di aggregazione a cui abbiamo dato vita nell’agosto 2010, ovvero al momento della nascita di Tiemme – spiega Massimiliano Dindalini, Presidente di Tiemme –. Dopo l’unificazione dei servizi in tutti i bacini in cui operiamo sul territorio della Toscana meridionale, i nostri utenti hanno adesso l’opportunità di accedere comodamente ad un sito web di ultima concezione, in grado di agevolare la mobilità pubblica a bordo dei nostri mezzi, perché pensato come un portale che mette al suo centro proprio colui che si muove con il bus ed ha bisogno di informazioni veloci e sempre aggiornate.

Saranno sufficienti pochi click per consultare orari e percorsi delle linee urbane ed extraurbane, conoscere eventuali modifiche o variazioni, andando quindi ad integrare ed affiancare, come ulteriore step del piano di comunicazione predisposto nel 2012, gli altri canali di comunicazione ‘tradizionali’ dell’azienda, quali le biglietterie, l’Urp e le paline di fermata. Presto sarà on line anche la versione del sito dedicata ai non vedenti, a conferma della nostra attenzione per l’utenza più debole e in sintonia con la recente attivazione delle nuove paline elettroniche per disabili visivi, ciechi e ipovedenti, in corso di sperimentazione a Siena”.

Si tratta di un ottimo lavoro, che migliora il precedente sito di Tiemme, e che consente sia la ricerca dell’orario per origine/destinazione, sia la ricerca con il sistema tradizionale dei quadri orario, che non deve essere abbandonato, poiché permette di avere la panoramica dei servizi su una certa direttrice – osserva il nuovo assessore ai Trasporti del Comune di Siena, Stefano Maggi, che da tempo studia la comunicazione delle reti di mobilità -. L’apprezzamento per questo sito contiene però un invito a lavorare insieme al Comune per migliorare la comunicazione del trasporto pubblico locale senese, in modo da avere sul sito istituzionale di Siena un come arrivare a beneficio dei turisti e un come muoversi a beneficio dei cittadini”.

Nuovi servizi online

La nuova concezione del sito nasce in seguito ad un’ampia analisi che ha interessato i principali siti web di aziende di trasporto a livello mondiale, europeo e nazionale. Dalla ricerca è emerso che sono gli orari, le tariffe e le modifiche ai servizi le informazioni più cliccate dall’utenza.

Per questo, fin dalla nuova home page, dal sito si accede rapidamente al sistema interno di ricerca degli orari. All’utente è sufficiente impostare le informazioni di partenza e arrivo, la data e l’orario per consentire di fornire in tempo reale la soluzione di viaggio più idonea. Nella sezione news, sono inoltre elencate le novità in arrivo dalle sedi operative di Tiemme per conoscere variazioni ai percorsi, eventuali scioperi o modifiche temporanee ai servizi.

Per le tariffe si possono ottenere informazioni sui costi delle varie tipologie di titoli di viaggio e sugli abbonamenti; inoltre sono consultabili gli indirizzi delle biglietterie aziendali presenti sul territorio e quelli di tutte le rivendite autorizzate nonché accedere e sottoscrivere le modalità di acquisto dei biglietti direttamente online. Tra le varie sottosezioni del sito, inoltre, è possibile consultare la storia dell’azienda, conoscere le politiche ambientali portate avanti e le certificazioni conseguite. E’ possibile sfogliare anche le Carte dei servizi, accedere alla sezione dei comunicati stampa nonché a quella dedicata alle modalità di dialogo con l’azienda, attraverso le informazioni utili per contattare Tiemme, effettuare segnalazioni o scrivere reclami, compilando l’apposito form che può essere inviato direttamente on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top