Pubblicato il: 6 Maggio 2014 alle 18:10

Costa d'argentoCultura & Spettacoli

Porto Santo Stefano ospita il quarto convegno sul passaggio di Garibaldi e i Mille all’Argentario

Sabato 10 maggio, alle 17.30, nella sala consiliare del Palazzo municipale di Porto Santo Stefano, si tornerà a parlare dello storico passaggio della spedizione dei Mille di Garibaldi.

“I Mille a Porto Santo Stefano. La grande storia, le piccole storie” sarà il tema della quarta edizione del convegno, patrocinato dall’amministrazione comunale di Monte Argentario, che vuol mantenere viva la memoria di questo evento e farne un veicolo di promozione turistica.

Prestigiosi e qualificati gli interventi, tra i quali quello di Costanza Buscaglione, che in famiglia ha ben tre avi che fecero parte dei Mille: lo stesso Giuseppe Garibaldi, il figlio Menotti Garibaldi, che all’epoca aveva 19 anni, e Francesco Bedeschini, fratello della moglie di Menotti, Italia.

Poi sarà presente Silvio Berardi, che illustrerà i rapporti tra Mazzini ed i Mille, Guido Palamenghi Crispi, che si soffermerà sui rapporti tra la spedizione e l’arte, Giuseppe Parlato, al quale sarà affidata una relazione generale sulla figura di Garibaldi, Francesco Paolo Tronca, Prefetto di Milano e uno dei più grandi collezionisti di reperti garibaldini, e, infine, Gualtiero Della Monaca, storico locale, che farà una panoramica sulla situazione di Porto Santo Stefano al tempo dello storico passaggio.

Moderatore del convegno sarà il giornalista Massimo Sandrelli.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su