“Già l’estate scorsa – affermano Marco Casucci e Manuel Vescovi, Consiglieri regionali della Lega Nord –, ci eravamo interessati alla problematica che riguarda la periodica mancanza del medico a bordo delle ambulanze che operano sul territorio del comune di Manciano“.
“Ora – proseguono i Consiglieri – quanto accaduto la scorsa settimana, un ottantenne pare non abbia avuto il tempestivo e qualificato supporto di un sanitario, ripropone una criticità che deve essere, finalmente, sanata. Infatti, da quanto ci risulta, sono circa tre anni che, ad intervalli talvolta anche piuttosto lunghi, avviene che le ambulanze non abbiano il medico e talvolta pure l’infermiere a formare il consueto equipaggio, assolutamente indispensabile per soccorrere al meglio la persona che necessita di cure appropriate. Tra l’altro, l’area di Manciano prevede diverse frazioni sparse su un territorio piuttosto vasto e ciò acuisce la problematica“.
“Per di più – rilevano i rappresentanti del Carroccio –, la recente unificazione del 118 fra Siena e Grosseto sta tuttora comportando delle disfunzioni che, ci auguriamo, vengano tempestivamente risolte per evitare, possibili spiacevoli conseguenze. Comunque, riguardo alla questione della perdurante carenza di medici a bordo delle ambulanze, predisporremo un’apposita interrogazione all’assessore Saccardi“.