Home Colline del Fiora “Proporzionale o maggioritario?”: se ne parla in un incontro alla biblioteca di Montemerano

“Proporzionale o maggioritario?”: se ne parla in un incontro alla biblioteca di Montemerano

di Redazione
0 commento 3 views

Sabato 26 novembre, alle 17.30,  alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, Carlo Chimenti terrà una conversazione sul tema “Proporzionale o maggioritario? La via italiana alla democrazia”.

“Da quando sulla nostra naturale propensione alle divisioni politiche si è cercato, a partire dal 1994,  di sovrapporre la camicia di forza di un assetto bipolare del sistema partitico, mediante elezioni non più proporzionalistiche, ma maggioritarie, l’innato frazionismo italico ha cominciato a ribellarsi – spiega Carlo Chimenti. Fino a che, dalle urne del 2013 è uscito un Parlamento diverso dai soliti; ma non già bipolare, come si sperava, bensì tripolare: con PD, FI, M5S praticamente alla pari…”.

Carlo Chimenti, costituzionalista, già docente di Diritto costituzionale all’Università Roma Tre, accompagnerà i presenti attraverso le vicende e le motivazioni che hanno determinato nella storia italiana degli ultimi settant’anni le proposte di modifica del sistema elettorale alla ricerca della formula che potesse contemperare al meglio l’esigenza di stabilità dei Governi con la più ampia possibile presenza in Parlamento delle forze politiche chiamate a rappresentare i cittadini.

Una ricerca del miglior sistema elettorale possibile per il nostro Paese che, come possiamo constatare anche in questi giorni che precedono il referendum costituzionale, è tuttora di grande attualità e ben lontana dal potersi considerare esaurita.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: