Colline del Fiora

Pitigliano: domani al Teatro Salvini commemorazione della Shoah

Domani, alle 10, al Teatro Salvini, Pitigliano celebra la “Giornata della memoria” in ricordo dell’Olocausto nazista, attraverso una serie di testimonianze, filmati e la presentazione di progetti realizzati dagli studenti, i principali protagonisti di questa iniziativa.

Dopo il saluto delle autorità locali, sarà presentato il progetto “L’attesa di Maria Sanders” a cura degli alunni dell’Istituto “Luciano Bianciardi” di Grosseto.

In questo lavoro, selezionato al concorso “I giovani ricordano la Shoah” promosso dal Miur, gli studenti hanno raccontato attraverso un videoclip musicale la storia di Maria Sanders, la ragazza di Norimberga che si oppose al nazismo con la forza dell’amore.

“Ci ha catturato la sua storia” – affermano i ragazzi“narrata in una celebre ballata di Brecht, perché testimonia il coraggio di una ragazza ‘ariana’ che vive in un contesto nazista, ma che non si lascia omologare dall’ideologia. Per questo abbiamo interpretato Maria come simbolo della forza dei sentimenti, che valica qualunque tentativo di deumanizzazione e anche come testimonianza della resistenza del popolo tedesco, che non può essere visto solo nel ruolo di persecutore e che va analizzato anche nelle individualità”.

Quindi, avrà luogo la testimonianza di Elena Servi, l’ultima rappresentante ancora in vita della comunità ebraica di Pitigliano, un tempo forte e numerosa.

La donna racconterà la storia di questa piccola comunità e della sua convivenza, fatta di rispetto e ammirazione, con la gente di Pitigliano. Durante l’Olocausto, molti cittadini della Città del tufo rischiarono la loro vita per nascondere e salvare gli Ebrei in fuga dallo sterminio nazista.

La manifestazione si concluderà con la presentazione di un altro progetto ideato dagli studenti dell’Istituto Superiore “F. Zuccarelli” di Sorano, sede distaccata dell’Ite di Pitigliano, che hanno realizzato il Dvd intitolato “Uomini e donne di fede ebraica”.

Il lavoro degli studenti si è concentrato sullo studio della comunità ebraica nel mondo e di Pitigliano.

Ecco, in dettaglio, le iniziative in programma al Teatro Salvini di Pitigliano per celebrare la “Giornata della memoria”:

ore 10: saluto delle Autorità;

ore 10.45: presentazione del progetto “L’Attesa di Maria Sanders”, a cura dell’Istituto “L. Bianciardi” di Grosseto;

ore 11:45: intervento di Elena Servi, intitolato “Il Giorno della memoria”;

ore 12: presentazione del Dvd “Uomini e Donne di Fede Ebraica” a cura dell’Isis “F.Zuccarelli” – sede di Pitigliano;

ore 13: conclusione e ringraziamenti.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button