CinemaColline MetallifereCultura & Spettacoli

Torna “Piazze di Cinema:”: ecco il programma dei dieci film proiettati

10 proiezioni itineranti nelle piazze centrali dei paesi per altrettante serate di cinema all'aperto

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna a Roccastrada ‘Piazze di Cinema‘, la rassegna cinematografica itinerante sotto le stelle che animerà l’estate, nel mese di agosto, toccando le piazze del capoluogo e delle sue frazioni: da Sticciano a Torniella, da Piloni a Sassofortino, da Montemassi a Roccatederighi fino a Sticciano Scalo e Ribolla. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30, con ingresso libero.

Il programma

La rassegna prenderà il via lunedì 3 agosto da Largo Garibaldi, a Roccastrada, con ‘Perfetti sconosciuti”, una commedia italiana del 2016 del regista Paolo Genovese, con Kasia Smutniak e Marco Giallini, e continuerà mercoledì 5 agosto in piazza del Castello, a Torniella, con la proiezione di ‘Tutti pazzi per Mary”, diretto da Peter Farrelly, Bobby Farrelly, con Cameron Diaz e Matt Dillon.

Gli appuntamenti continueranno venerdì 7 agosto, in piazza Senesi, a Roccatederighi, con “The Place” per la regia di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher, e lunedì 10 agosto in piazza Vittorio Veneto a Sticciano con ‘La pazza gioia”, un film del 2016 per la regia di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.

Nonostante l’incertezza sulle regole di comportamento legate all’emergenza Covid per quanto riguarda eventi e spettacoli – dichiara il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola, abbiamo fatto di tutto per garantire lo svolgimento della rassegna cinematografica sotto le stelle; ciò anche per dare un segnale di presenza in un’estate in cui feste e sagre che vengono organizzate con passione dalle nostre numerose associazioni, purtroppo non si potranno svolgere: ritengo che sia molto importante garantire la ripartenza post covid anche attraverso la cultura e attraverso la presenza in piazza ancorchè nel rispetto delle regole”.

Dopo il successo delle prime due edizioni nel 2017 e 2018 – afferma Emiliano Rabazzi, assessore alla cultura di Roccastrada –, il Comune ha deciso di rinnovare la rassegna per offrire alla nostra comunità un’opportunità di svago e di incontro anche per le persone più anziane in questa strana estate in cui gli eventi e le tradizionali feste che animano il nostro territorio sono purtroppo sospese. Le proiezioni itineranti in notturna nelle piazze di Roccastrada e delle sue frazioni permetteranno di riscoprire e valorizzare, durante il periodo estivo, alcuni luoghi suggestivi dei nostri paesi“.

Il calendario dei successivi appuntamenti

La rassegna cinematografica all’aperto continuerà facendo tappa mercoledì 12 agosto in piazza Roma, a Piloni, con il film di animazione “Wall-E”, diretto da Andrew Stanton, e venerdì 14 agosto in piazza d’Armi, a Sassofortino, con la proiezione di ‘Frankenstein Junior” per la regia di Mel Brooks con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Gene Hackman.

Il cinema itinerante all’aperto sarà di scena lunedì 24 agosto in piazza Salotto, a Montemassi, con ‘Midnight in Paris”, una commedia per la regia di Woody Allen, e mercoledì 26 agosto a Sticciano Scalo con ‘Fight Club”, regia di David Fincher, per proseguire poi venerdì 28 agosto in piazza della Libertà a Ribolla con il film “Quasi amici”, una commedia per la regia di Olivier Nakache, Eric Toledano.

A chiudere la rassegna cinematografica sotto le stelle, con una muova proiezione in largo Garibaldi, a Roccastrada, sarà il film “Hip Hop diffusion” in programma per lunedì 31 agosto.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo della vite e del vino al numero 0564.563376 oppure scrivere all’indirizzo e-mail roccastrada.museodelvino@gmail.com.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button