Pubblicato il: 6 Agosto 2014 alle 21:30

CinemaCosta d'argento

Capalbioart presenta “Philomena”: il film tratto da una storia vera

PhilomenaGiovedì 7 agosto, Capalbioart racconta la toccante storia vera di Philomena Lee, con la pellicola “Philomena” di Stephen Frears (USA-Francia-UK 2013 – 94 minuti).

Il film è in programma alle 21.45 in piazza dei Pini a Capalbio.

La trama del film

“Philomena” è tratto dalla storia vera di Philomena Lee che, privata del suo bambino, partorito in un convento irlandese negli anni‘50 e dato in adozione, decide, con l’aiuto di un giornalista, di andare alla sua ricerca.

La pellicola narra la ricerca di una donna che, arrivata alla terza età, cerca di riappropriarsi di un pezzo della sua vita che le è stato strappato via, ma quella di Philomena non è l’unica esistenza arrivata ad un bivio: anche l’uomo che l’accompagna nella ricerca, infatti, sta attraversando una fase di transizione e, da consulente governativo, deve trasformarsi in un paziente investigatore. Recentemente, Philomena Lee ha incontrato anche Papa Francesco, al quale ha raccontato la terribile esperienza vissuta nel convento dove era stata accolta in quanto ragazza madre. La donna, inoltre, insieme alla figlia secondogenita, ha lanciato un’iniziativa volta a rendere pubblici i registri delle adozioni in Irlanda (www.thephilomenaproject.org), in quanto si presume che almeno sessantamila madri irlandesi siano state vittima di adozioni forzate.

Colpisce l’insensibilità delle suore del convento e la dolorosa separazione che, purtroppo, ci ricorda qualcosa di molto vicino ai nostri giorni – commenta lo staff di Capalbioart: per esempio le sezioni femminili dei carceri italiani, dove le separazioni dalle madri di bimbi vissuti in prigione con loro fino ai tre anni, lascia ferite indelebili nella loro psiche”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su