AttualitàGrosseto

“Per non dimenticare”: un convegno per il decimo anniversario del naufragio della Concordia

Nel decennale del naufragio della Costa Concordia il Tribunale di Grosseto organizza venerdì 14 gennaio il convegno dal titolo “Per non dimenticare“, in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Fondazione Polo universitario grossetano, il Comune di Isola del Giglio, l’Ordine degli avvocati di Grosseto, TV9 e Banca Tema.

La giornata commemorativa si terrà al Teatro degli Industri di Grosseto.

L’evento è aperto al pubblico. Sarà possibile accedere, muniti di super green pass e di mascherina ffp2, registrandosi direttamente all’ingresso del Teatro degli Industri.

Il programma prevede una sessione mattutina ed una pomeridiana: la prima è dedicata agli studenti degli istituti superiori di Grosseto ed agli studenti universitari, mentre la seconda agli studenti universitari ed agli avvocati ed è riconosciuta come evento formativo dal Cnf.

Alle 9 gli studenti del Liceo musicale del Polo Bianciardi suoneranno l’inno nazionale e, dopo i saluti delle autorità, verrà ricostruito il naufragio della Costa Concordia attraverso le parole della sentenza, a cui seguiranno gli interventi sul tema dei soccorsi da parte dalla popolazione del Giglio nei confronti dei naufraghi e sulle decisioni del giudice, alla luce anche delle pressioni mediatiche che ci sono state sul caso.

Nella due tavole rotonde che si terranno nel pomeriggio verranno trattati i profili penale, penale processuale, di interesse civilistico e di diritto della navigazione che hanno riguardato la vicenda giudiziaria della Concordia, al fine di inquadrare analiticamente questo storico fatto che ha avuto risonanza mondiale.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button