Pubblicato il: 7 Agosto 2018 alle 11:53

Politica

Sei Toscana, il Pd: “Decreto dignità crea disoccupazione, vicini ai dipendenti”

Arriva oggi la notizia che l’azienda Sei Toscana, l’impresa che gestisce la raccolta e smaltimento rifiuti nel sud della Toscana, non sa come fare a rinnovare 250 lavoratori interinali a causa dell’incertezza creata dal decreto Di Maio“.

A dichiararlo, in un comunicato, è Chiara Gribaudo, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera e responsabile nazionale “Lavoro” per il Partito Democratico.

“Difficilmente saranno stabilizzati, molti potrebbero essere semplicemente sostituiti a causa delle causali inapplicabili del decreto e dei suoi nuovi parametri. Dov’è la dignità per questi lavoratori e per le loro famiglie – continua la nota -?
Avevamo avvertito il Governo del caos creato nel mondo del lavoro, ma sono rimasti sordi a ogni appello. Purtroppo abbiamo la conferma definitiva: è un vero e proprio decreto disoccupazione. Questo decreto anziché incentivare l’indeterminato sta spezzando tutti i percorsi di stabilizzazione dei dipendenti e allarmando le aziende a causa della confusione sulla fase transitoria“.

“Il caso toscano, fatto giustamente emergere dal Pd di Castel del Piano e dal sindaco di Monterotondo Marittimo, non è isolato: dietro alle notizie eclatanti come il caso Nestlè ci sono tanti altri singoli che in questi giorni vedono finire il proprio contratto e perdono il lavoro perché non rinnovabile, a causa del rischio contenzioso e dei nuovi costi. Molti non si fanno avanti per paura di essere vittima dello sciacallaggio mediatico e non ritrovare un impiego, ma la situazione è sempre più grave – termina il comunicato -. Qualcuno cercava spunti di sinistra in questo decreto, ora può andare a chiederli a chi ha perso il lavoro. Il Partito Democratico farà tutto il possibile per dare a questi lavoratori una risposta nella prossima legge di bilancio“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su