Pubblicato il: 29 Aprile 2019 alle 14:58

Costa d'argentoPolitica

Talamone, il Pd: “No alla classificazione di porto turistico per tutelare le attività”

Il Pd di Orbetello ha depositato le sue osservazioni al Piano regolatore portuale di Talamone.

“Abbiamo premesso che il progetto ricalca in larga parte quello scelto dalla nostra amministrazione, che ha impedito uno scempio edilizio – spiega il Pd in un comunicato -. Infatti, questo progetto prevede una nuova edificazione contenuta e rispettosa dei valori paesaggistici del luogo, senza creare una cesura tra l’area portuale e il borgo cittadino“.

“Abbiamo, però, osservato che attualmente all’interno dell’area sono presenti funzioni di vario genere, quali il diportismo commerciale, quello sociale, la pesca-turismo, la nautica sportiva, la pesca tradizionale, servizi di carico e scarico merci ed altre. Ma la scelta dell’amministrazione di portare a classificare l’area come porto turistico ha come conseguenza l’espulsione dal porto delle attività non diportistiche e non legate al turistico-ricreativo – continua la nota -.  Infatti sembra che l’amministrazione, dal breve cenno fatto dall’assessore Teglia in Consiglio comunale e da un passaggio della relazione al Piano strutturale, intenda trasportare queste attività nella ‘Puntata’ di Talamonaccio. Ma non risulta eseguito nessuno studio o atto preparatorio su tale destinazione, che, invece, appare inadatta ad ospitare dette attività, sia per le caratteristiche fisiche, come il basso fondale, che per l’indiscusso pregio ambientale”.

“Pertanto abbiamo proposto che tutte le attività attualmente presenti rimangano all’interno del porto e che questo non venga classificato come porto turistico, ma come approdo, in modo da rimanere multifunzionale – termina il comunicato -. Questa scelta è quella che presenta meno problemi e che quindi permetterà la realizzazione dell’opera in tempi ragionevoli a beneficio dell’economia di Talamone e di tutto il Comune“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su