Castiglione della PescaiaNotizie dagli Enti

Turismo: nuovo appuntamento con il “Patentino dell’ospitalità”

Proseguono gli appuntamenti del “Patentino dell’ospitalità“, un’esperienza di formazione permanente e di valorizzazione del territorio di Castiglione della Pescaia che, a causa della pandemia da coronavirus, si tengono online sulla piattaforma Gotomeeting.

Domani, mercoledì 23 dicembre, alle 17, i partecipanti si potranno confrontare con Alessandro Tortelli del Centro studi turistici di Firenze, che presenterà un argomento molto atteso dagli addetti ai lavori dell’ospitalità: “Attrattori, prodotti turistici, mercati, esperienze: dalla matrice regionale ai prodotti turistici del Comune”.

«Questo settore – spiega l’assessore al turismo Susanna Lorenzini -, in costante crescita a Castiglione della Pescaia, deve fare i conti con l’impatto devastante prodotto dal Covid-19, che ha generato incertezza anche nell’economia di questa realtà. Nell’attesa che il vaccino produca gli effetti e riporti tutti quanti a condurre una ritrovata quotidianità, consapevoli che non sarà come prima, l’amministrazione comunale continua a lavorare su molti scenari per farsi trovare pronta alla ripartenza nel 2021».

«Bisogna essere chiari – conclude Lorenzini: la ripresa sarà indubbiamente lenta, i comparti legati al turismo sono, come gran parte dell’economia nazionale, in difficoltà. All’azione di sostegno che il Governo italiano sta portando avanti, ci aggiungiamo come amministrazione comunale proponendo e collaborando a una pianificazione della nostra realtà, con il preciso obiettivo di non perdere tempo».

A gennaio il patentino dell’ospitalità riprenderà mercoledì 13 con l’intervento di Sonia Pallai di Anci Toscana sul tema: “E’ sempre la stagione giusta per pedalare in Maremma: bike, da offerta a prodotto turistico”.

Francesco Palumbo, direttore di Toscana promozione turistica, s’intratterrà con gli operatori turistici parlando di: “Un piano strategico per la ripartenza: azioni e modelli per il rilancio del turismo”, appuntamento fissato per giovedì 21 gennaio.

Mercoledì 27 gennaio sarà la volta di Giancarlo Dell’Orco, extraalberghiero e destination manager, che spiegherà: “Come avviare un immobile al ricettivo extra alberghiero: gli standard di accoglienza”.

Il 3 febbraio, Aldo Gucci, social media manager della società Pirene, parlerà di: “Social network e pagine web: strumenti e strategie al tempo della valorizzazione digitale della destinazione”.

L’ultimo appuntamento con il patentino dell’ospitalità ospiterà il giornalista ed esperto di narrazione Emilio Casalini, che dialogherà con i presenti su: “Noi, strumenti per raccontare la bellezza”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button