AmbienteCinemaGrosseto

“Paesaggio fragile”: il documentario di Michele Trentini proiettato al Museo di storia naturale

Giovedì 8 settembre il documentario sulla tempesta "Vaia" del 2018

Proseguono le proiezioni del Clorofilla film festival al Museo di storia naturale della Maremma di Grosseto (strada Corsini, 5) nell’ambito delle iniziative estive della struttura museale.

Domani, giovedì 8 settembre, alle 21.30, proiezione di due documentari ambientati nelle montagne del Trentino. Si tratta di “Paesaggio fragile” e “Alpinestate“, entrambi di Michele Trentini. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Per chi volesse visitare il museo l’ingresso è di 5 euro.

In “Paesaggio fragile” (durata 25 minuti) siamo in Val Visdende, valle alpina situata nel Comelico, in provincia di Belluno. Un’area rimasta profondamente segnata dalla tempesta “Vaia”, abbattutasi nel nord-est italiano alla fine dell’ottobre 2018. Oggi, la presenza discreta di alcuni abitanti e visitatori ci racconta della graduale rinascita di queste straordinarie aree boschive, rivelando la fragilità di un territorio affascinante che, malgrado le difficoltà, resiste e ci suggerisce il senso del limite.

A seguire “Alpinestate” (durata 30 minuti,) dove si racconta il mutamento del nostro rapporto col paesaggio a seguito della pandemia: ne abbiamo avuto nostalgia, lo abbiamo riscoperto e vissuto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso una serie di “inquadrature-visioni” il film rappresenta un invito a cogliere la meraviglia e la complessità in alcuni paesaggi alpini della contemporaneità, riflettendo sulla nostra relazione spesso “mediata” o “artefatta” con la natura.

Clorofilla è promosso da Legambiente ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della DIrezione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura e con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button