Pubblicato il: 29 Dicembre 2016 alle 16:41

Follonica

Capodanno a Follonica, l’ordinanza: “Proibita le vendita di bottiglie di vetro e l’utilizzo di botti che esplodono”

L’amministrazione comunale di Follonica, in linea con le ultime direttive del Ministero dell’Interno e delle Prefetture, ha emesso l’ordinanza sindacale n. 43 che prevede, per la sera del 31 dicembre, alcune limitazioni temporanee per l’utilizzo di bottiglie e bicchieri in vetro nelle strade e per l’utilizzo di articoli pirotecnici nelle vie interessate alla festa.

L’ordinanza dispone quindi, dalle 20 del 31 dicembre fino alle 7 del primo gennaio, le seguenti prescrizioni:

  • è vietato agli esercenti dei pubblici esercizi di somministrare e vendere bevande in bottiglie o in bicchieri di vetro da utilizzare fuori dai locali, per prevenire potenziali rischi dovuti ad un loro uso sconsiderato;
  • è vietato utilizzare articoli pirotecnici ad effetto esplodente e detonante (petardi e razzi) nelle strade interessate dallo svolgimento della festa “Ritorno di Fiamma”, poiché non potrebbero essere rispettati i requisiti e le modalità di sicurezza e di distanza richiesti, considerata la grande affluenza di pubblico che parteciperà all’evento, compresi tanti bambini e animali da compagnia, per i quali l’utilizzo di questi articoli costituisce forte disagio.

Potranno invece essere utilizzati gli articoli pirotecnici inoffensivi, classificati F.1. dal D.lg. vo 123/2015, la cui vendita è consentita ai maggiori di 14 anni.

L’amministrazione comunale di Follonica, pur ritenendo opportuno e doveroso il ricorso allo strumento coercitivo dell’ordinanza, si appella soprattutto al senso di responsabilità e alla sensibilità di tutti, certa che ognuno saprà comportarsi civilmente nel pieno rispetto della propria e dell’altrui sicurezza.

Solo così sarà possibile divertirsi davvero e festeggiare serenamente l’arrivo del nuovo anno.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su