Pubblicato il: 20 Marzo 2013 alle 15:43

Costa d'argento

Orbetello, Oltre il Polo: “Il Sindaco non relaziona il Consiglio comunale sulle ipotesi di tracciato dell’atuostrada”

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato di Andrea Casamenti, Capogruppo di Oltre il Polo, il gruppo di opposizione al Comune di Orbetello.

“Oggi, a Capalbio, si terrà il Consiglio comunale, che avrà come punto all’ordine del giorno l’ autostrada A12 Rosignano – Civitavecchia. La seduta  analizzerà la proposta di corridoio del tratto Fonteblanda – Ansedonia e la richiesta di un parere in merito da parte della Regione Toscana su tracciati su cui Sat dovrà sviluppare uno studio di impatto ambientale.

Infatti, la Regione Toscana ha fatto pervenire al Comune di Capalbio e di Orbetello e alla Provincia di Grosseto, la documentazione cartografica su cui sono indicati quattro percorsi potenziali per il tratto orbetellano, il lotto 5B. Entro domani, la Regione ha richiesto al Comune di Capalbio, al Comune di Orbetello e alla Provincia di Grosseto di formulare i propri pareri sui tracciati autostradali riguardanti il lotto 5B, due di questi in variante all’attuale sede della statale Aurelia.

I quattro tracciati sono chiaramente indicati in una tavola in cui si vedono i possibili punti interessati, indicati ognuno con un colore diverso.

La cittadinanza del Comune di Orbetello deve conoscere queste importanti comunicazioni dal Sindaco di Capalbio perchè il Sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, nulla ha comunicato al riguardo e abbiamo anche dei dubbi che la stessa Giunta fosse nella totalità degli assessori al corrente della cosa, ovvero dell’invio della documentazione cartografica e dei termini per l’invio del parere da parte dell’ente.

Infatti, vorremmo per esempio chiedere all’Assessore all’Urbanistica Ragusa che, con delibera n. 216 del 17 luglio 2012 aveva avuto il mandato da parte della giunta di promuovere un incontro con Sat, incontro che non si è mai realizzato, se il Sindaco lo avesse mai avvertito di questa vicenda, dato che è stato completamente esautorato nella sua funzione.

Ieri, si è tenuto il Consiglio comunale ad Orbetello per la vicenda dei pontili sequestrati e il Sindaco Paffetti non ha speso una sola parola sulla vicenda autostradale, quando invece ci sono scadenze importanti e atti significativi che la medesima doveva comunicare ufficialmente al Consiglio comunale nella sua interezza.

Il comportamento del Sindaco Paffetti e della sua giunta comunale, anche se a questo punto dubitiamo fortemente che tutti gli stessi assessori fossero al corrente della vicenda, è di una gravità straordinaria e dimostra la totale assenza di quella partecipazione ai cittadini promessa, oltre alla mancanza di rispetto istituzionale per il Consiglio.

Ci auguriamo che anche il Gruppo dei Moderati appena uscito dalla maggioranza assuma una dura posizione sul comportamento ingiustificabile del Sindaco Paffetti, che probabilmente dal suo ‘Palazzo del Potere’ pensa di governare i sudditi e non di amministrare cittadini”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su