Colline MetallifereCultura & Spettacoli

Riaprono i musei cittadini: affidata la gestione, entra in vigore l’orario estivo

A partire dal 2 giugno riaprono al pubblico le strutture museali di Massa Marittima, fatta eccezione per il Museo archeologico, per il quale si dovrà attendere i primi giorni di luglio, essendo in corso i lavori di adeguamento degli impianti.

Intanto oggi è stato firmato il contratto di gestione dei musei del Comune di Massa Marittima per i prossimi 5 anni. Ad aggiudicarsi la gara è stata la cooperativa Zoe, che svolgerà il servizio in continuità con il passato, visto che già se ne occupava nel periodo precedente.

Stessa cooperativa – sottolinea Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura -, ma con un nuovo modello organizzativo, che ci consentirà di operare in modo più snello ed efficiente e di implementare ulteriormente le attività“.

Con la riapertura delle strutture museali ripartiranno, quindi, tutte le iniziative in presenza, il cui programma sarà presentato a breve: visite guidate, attività didattiche per bambini, eventi per le famiglie. “Queste iniziative sono importanti per avvicinare i cittadini alla cultura – aggiunge Irene Marconi -. Lo scorso anno, ad esempio, hanno avuto successo le visite guidate in città, che hanno contribuito a portare tanti nuovi visitatori all’interno dei nostri musei“.

A giugno quindi riapre il complesso museale di San Pietro all’Orto, che custodisce al suo interno uno dei massimi capolavori del maestro senese Ambrogio Lorenzetti: la “Maestà”. Inoltre, sarà di nuovo visitabile – e con un orario di apertura al pubblico più ampio – la Torre del Candeliere, datata 1228, punto panoramico per eccellenza del paese. Apre anche il Museo della miniera, che offre nel suo percorso di 700 metri uno scorcio realistico del lavoro dei minatori.

Ecco i nuovi orari di apertura

Mese di giugno

San Pietro all’Orto: da venerdì a domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;

Torre del Candeliere: dal martedì al giovedì, dalle 14.00 alle 19.00, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 19;

Museo della Miniera: dal martedì alla domenica, alle 11, alle 12, alle 15 e alle 16.

Dal mese di luglio le strutture museali saranno aperte tutti i giorni con nuovi orari che saranno comunicati in seguito.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi delle strutture museali è possibile seguire la pagina Facebook Musei Massa Marittima.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button