Costa d'argentoNotizie dagli Enti

Riapre l’isola ecologica del Campone: ecco gli orari e i giorni per conferire i rifiuti

Ad annunciarlo l’assessore all’ambiente Gianluca Gozzo ed il delegato alla nettezza urbana Michele Vaiani

A partire da lunedì 18 maggio e con regolare orario, da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.00, riapre il centro di raccolta in località Campone, nel comune di Monte Argentario..

Ad annunciarlo l’assessore all’ambiente Gianluca Gozzo ed il delegato alla nettezza urbana Michele Vaiani, che raccomandano: “Siamo ancora in emergenza Covid-19, pertanto si chiede all’utenza di recarsi al centro solo per motivi di vera necessità, rimandando i conferimenti non urgenti più in là nel tempo, contenendo i quantitativi di rifiuti e portandoli già divisi per tipologia”.

Affinché il servizio avvenga nel pieno rispetto delle disposizioni sull’emergenza Covid necessarie al contenimento del potenziale contagio, è importante seguire alcune norme comportamentali per accedere al centro:

  • l’ingresso è consentito un utente per volta;
  • in ogni autovettura può essere presente una sola persona;
  • è obbligatorio usare guanti e mascherine, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,8 metri evitando ogni tipo di contatto con l’operatore;
  • bisogna attendere il proprio turno nel proprio veicolo fuori dal centro;
  • al momento dell’ingresso è necessario comunicare al personale generalità, tipo di rifiuto/i, quantità dei rifiuti in mc o stima in kg;
  • è severamente vietato abbandonare i rifiuti fuori dal centro;
  • né utenti né trasportatori terzi potranno avere accesso al box guardiania, ma una volta completato il conferimento dovrà attendere l’operatore in auto per l’eventuale sottoscrizione del registro o la consegna di documenti (Fir, etc…).

Sempre con lo scopo di evitare un’eccessiva affluenza, il conferimento è possibile a giorni alterni in base alla tipologia di rifiuto:

lunedì/mercoledì/venerdì:

Cod. 200121* —– Raee R5 (Lampade a risparmio energetico, tubi fluorescenti)
Cod. 200136 —– Raee R4 (Informatica, elettronica, elettrodomestici)
Cod. 200135* —– Raee R3 (Tv, monitor)
Cod. 200123* —– Raee R1 (Frigoriferi)
Cod. 200307 —– Rifiuti ingombranti
Cod. 80318 —– Toner per stampa esauriti

martedì/giovedì/sabato

Cod. 200201 —– Sfalci e potature
Cod. 200101 —– Carta e cartone
Cod. 150101 —– Imballaggi in carta e cartone
Cod. 150106 —– Imballaggi in materiali misti (Plastica, alluminio, vetro)
Cod. 200132 —– Medicinali
Cod. 200133* —– Pile, batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche.

Tale distinzione sarà valida per le prime due settimane, dopodiché, dal primo giugno, il centro di raccolta tornerà a funzionare ordinariamente, senza alcun distinguo sul tipo di rifiuto da conferire, ma sempre seguendo le regole comportamentali relative all’emergenza.

Il Comune ricorda che è sempre attivo il servizio di ritiro su prenotazione tramite numero verde 800.127484, attivo dal lunedì al giovedì con il seguente orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00, mentre venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button