“Dentro al cuore”: Follonica rende omaggio a Kurt Cobain con un concerto e una mostra

Follonica ricorda Kurt Cobain, venerdì 23 giugno, dalle 21.30, al giardino del Casello Idraulico, con un concerto animato dai gruppi del territorio il cui percorso artistico è stato influenzato, in maniera significativa, dalla musica del chitarrista di Aberdeen, portavoce, suo malgrado, della propria generazione e influenza indiscutibile su quelle successive.
L’iniziativa si intitola “Dentro al cuore” e I musicisti suoneranno brani dei Nirvana, dando loro una personale reinterpretazione, e alcuni inediti.
Sul palco, gli allievi della scuola di musica Spazio Arte, Invernomuto, Hibou Moyen e Raniss.
Contemporaneamente, nel giardino del Casello (e solo per questa occasione) saranno allestite opere figurative dedicate a Cobain, a cura di artisti del territorio e coordinati da Irene Lorenzi per Coffee and Bacon: Michele Guidarini, Dario Vella, Ocn Stencil, Riccardo Brizzi, Silvia Manganelli, C-ska, Cristina Saviano.
“L’idea nasce dalla volontà di proseguire nella strada aperta lo scorso anno con il tributo ai Nirvana di Opiemme e il murale Heart Shaped Box – dichiara l’assessora Barbara Catalani – . Lavorando con i ragazzi del nostro territorio, abbiamo pensato di organizzare una serata evento dedicata alla figura di Kurt Cobain“.
“E’ nata così l’iniziativa ‘Dentro al cuore’ – conclude Catalani –, con il preciso intento di valorizzare il lavoro innovativo del musicista, ma anche il progetto artistico che Opiemme ci ha lasciato sul muro del Casello“.