Pubblicato il: 10 Marzo 2016 alle 22:54

EconomiaGrosseto

Adsl casa: nuove offerte e promozioni

Uno dei settori maggiormente in crescita, per ciò che riguarda il comparto telefonico, è quello relativo all’adsl per uso domestico. Oggi avere una connessione internet veloce è diventata una priorità per tutti e non solo per coloro che con il web ci lavorano. Gran parte dell’intrattenimento, infatti, passa per canali web. Le stesse pay tv offrono soluzioni che possono essere fruite su più device (tv, tablet, smartphone, ecc.) proprio grazie ad internet e alle nuove tecnologie ad esso collegate.

Se a questo aggiungiamo il calo progressivo delle tariffe dell’adsl casa ecco che si spiega perfettamente il perchè di questa crescita. Una crescita che si stima possa essere incrementata, nel corso dei prossimi anni, così da colmare il gap che ci divide dal resto d’Europa (l’Italia è agli utlimi posti delle classifiche per velocità e diffusione delle connessioni internet adsl). Oggi tutte le principali compagnie telefoniche applicano forti sconti e promozioni a prezzi molto contenuti.

Per un’adsl casa ad alta velocità si pagano, in media, tra i 25 e i 30 euro mensili e nel pacchetto vengono incluse, spesso, anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobile. Secondo l’inchiesta sulle offerte per l’adsl casa di prestitispb.com i pacchetti più interessanti sono proprio quelli “all inclusive”. Tanto per fare un esempio, Vodafone propone lo stesso prezzo per un pacchetto solo adsl e quello comprensivo di tutto (connessione più chiamate), entrambi proposti a 25 euro al mese.

Sulla stessa lunghezza d’onde anche Fastweb che propone l’adsl casa e le chiamate illimitate a 25 euro mensili in promozione. Per quanto riguarda Infostrada, invece, la differenza tra le offerte solo internet e adsl più chiamate è di 5 euro al mese (20 euro solo connessione, 25 euro connessione più voce), mentre per quanto riguarda Telecom la differenza passa a 10 euro mensili (20 euro solo adsl contro i contro i 30 euro del pacchetto tutto compreso).

Da questa veloce comparazione è evidente come le compagnie telefoniche spingano per la vendita di soluzioni complete che vadano ad incorporare sia il traffico web che quello voce. Scegliere un’offerta adsl casa “all inclusive” risulta essere decisamente più conveniente perchè ad una media di 5 euro mensili in più si hanno anche le telefonate illimitate incluse sia verso i fissi che i numeri mobile con un forte risparmio rispetto a quelle che sono le tariffe base.

A questo bisogna aggiungere che, spesso, nelle offerte adsl vengano inclusi anche abbonamenti relativi alle pay tv (sky, mediaset premium, infinity, tim vision) e ad altre soluzioni di intrattenimento multi canale che, proprio grazie al web, stanno conoscendo una maggiore diffusione.

Ma attenzione, perchè spesso gli operatori propongono allo stesso prezzo anche gli abbonamenti con la fibra che, a parità di condizioni, risulta essere molto più veloce e performante rispetto alla classica linea adsl. L’unico limite, se vogliamo, è il fatto che in molte zone d’Italia la fibra non è ancora disponibile. Un ritardo che ci sta costando caro, in termini di competitività rispetto agli altri paesi europei.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su