Costa d'argentoNotizie dagli Enti

Raccolta differenziata: nuovo contenitore per l’olio esausto domestico ad Albinia

Raccolta di olio esausto domestico, installato un nuovo contenitore ad Albinia.

Il progetto per la raccolta di olio esausto vegetale utilizzato nelle abitazioni domestiche è rivolto ai cittadini che giornalmente producono olio esausto vegetale, il quale viene disperso nelle fognature, causando inquinamento del sottosuolo e delle fognature stesse, con conseguenti enormi costi per la manutenzione.

Partecipano al progetto il Comune di Orbetello, Sei Toscana e la Calussi srl, il tutto in collaborazione con il Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti). Questo per dare un ulteriore contributo ad aumentare la raccolta differenziata.

I contenitori

Nel comune di Orbetello sono presenti i seguenti contenitori per la raccolta olio esausto domestico: postazione interna alla Coop di via Paolo Borsellino di Orbetello, postazione interna alla Coop di piazza delle Stazioni unite di Albinia e postazione esterna alla Simply lungo la S.S. Maremmana di Albinia, ai quali si va ad aggiungere la nuova postazione esterna al Punto Simply di via Fucini ad Albinia.

I contenitori sono dislocati presso i supermercati, internamente o esternamente. Hanno un foro superiore dove ogni cittadino può inserire e lasciare la propria bottiglia piena d’olio esausto vegetale raccolto nella propria abitazione. I contenitori pieni vengono regolarmente sostituiti e opportunamente sanificati.

Nelle prossime settimane verranno individuati nuovi spazi dove collocare altri contenitori, così da estendere a tutto il territorio questo servizio e facilitarne il corretto utilizzo.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button