Pubblicato il: 16 Gennaio 2019 alle 15:38

FollonicaNotizie dagli Enti

Viale Italia si rifà il look: in arrivo 35 nuovi alberi

Nuovo aspetto per viale Italia, a Follonica. A partire dalla prossima settimana, infatti, prenderanno il via i lavori per la messa a dimora e sistemazione di 35 alberi, che cambieranno l’immagine del viale che costeggia il mare, creando nuove zone d’ombra e nuove aree verdi.

Dopo che, lo scorso anno, il ramo di una tamerice è caduto mettendo a rischio l’incolumità di una passante, l’amministrazione comunale di Follonica ha avviato uno studio per capire la stabilità degli alberi presenti su viale Italia e valutare gli interventi da realizzare. Dallo studio, infatti, è emersa la necessità di mettere in sicurezza alcune zone, abbattendo anche alcune piante malate. Sono stati quindi pianificati una serie di interventi e di progetti non solo per rimettere a dimora le piante abbattute, ma anche per inserirne di nuove in alcuni punti.

Nel corso della valutazione – spiega il vicesindaco Andrea Pecorini ci siamo resi conto che le tamerici abbattute negli anni erano molte di più e abbiamo quindi deciso di intervenire in modo importante in quel tratto di viale Italia, che va dal bagno Miramare alla pensione Eden, ripristinando tutto il filare delle tamerici, che sono collocate a distanza di dieci metri l’una dall’altra“.

Saranno complessivamente 35 le piante che andranno a dimora sul viale. Di queste, 7 sono platani, che saranno messi come nuova piantumazione nella parte centrale della strada, dove al momento sono presenti delle aiuole verdi protette da grate di ferro. Le 12 tamerici danneggiate, invece, saranno riallevate e rimesse a regime, grazie anche al contributo professionale della ditta che si è aggiudicata l’accordo quadro sul decoro urbano, partendo proprio dai piccoli butti che sono rinati sul tronco delle vecchie piante. In più saranno piantumate 16 nuove tamerici, nei punti dove negli anni erano state tolte, ripristinando quindi il filare originario.

Si tratta di un rinverdimento importante – sottolinea il sindaco Andrea Beninidi un tratto di strada molto utilizzato dai cittadini, dai turisti, dai ciclisti e dagli sportivi, che ci consente di migliorare e valorizzare una zona sicuramente già bella e molto vissuta dai follonichesi“.

Il progetto di rinverdimento di viale Italia, che avrà un costo di 10.000 euro, terrà conto degli spunti del Piano del verde che, pur non essendo ancora operativo, contiene importanti indicazioni elaborate dall’Università degli Studi di Firenze.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su