Pubblicato il: 6 Novembre 2017 alle 9:33

GrossetoScuola

Nuove aule per il Commerciale: la Provincia recupera le stanze dell’ex Apt

Nuove aule per l’Istituto commerciale “Fossombroni”: la Provincia di Grosseto ha recuperato i locali dismessi dall’ex Apt per destinarli alla scuola che da sempre soffre una cronica carenza di spazzi.

In un periodo di così grande incertezza per questo Ente – commenta il presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, reperire risorse per gli edifici scolastici non è affatto facile. Il lavoro da fare è enorme, vastissimo, complicato: solo con una reale inversione di rotta nella considerazione degli Enti provinciali da parte di Regione e Governo si riuscirà a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, oltre che la qualità degli spazi di apprendimento”.

Un esempio è, appunto, l’edificio ex Apt in via Monterosa: lo scorso marzo, la Provincia ha cassato dal piano di dismissioni la palazzina per destinarla alla didattica dell’Istituto Fossombroni. I lavori, iniziati lo scorso agosto, sono stati consegnati questa mattina alla presenza del presidente della Provincia, della consigliera Ciaramella e del dirigente scolastico, Francesca Dini. Si tratta di un edificio di tre piani completamento rinnovato negli impianti, negli infissi e negli intonaci per un totale di 50mila euro, provenienti dall’avanzo di cassa.

Questa è stata una scelta precisa dell’amministrazione: invece di fare cassa, abbiamo deciso di destinare la struttura ad una scuola da sempre in carenza di aule – spiega la consigliera provinciale delegata Olga Ciaramella -. Purtroppo, non siamo in grado di programmare gli interventi: la Provincia è abbandonata a se stessa, con organici ridotti, senza possibilità di assumere altro personale, con Consiglieri e Presidente che lavorano a titolo gratuito, obbligata a versare ogni anno buona parte delle entrate. Anche in questa occasione, la Provincia si è impegnata oltre le proprie disponibilità”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su