Pubblicato il: 15 Maggio 2019 alle 16:13

AmiataColline MetallifereCultura & SpettacoliGrosseto

Torna la Notte dei Musei: gli eventi organizzati nei Musei della Maremma

Sabato 18 maggio torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei, quest’anno alla sua 15esima edizione.

L’iniziativa nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Unesco e Icom per valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa. Anche quattro musei della Provincia di Grosseto che fanno parte della rete Musei di Maremma apriranno le loro porte al pubblico per questa occasione davvero unica che permette di visitare un museo la notte gratuitamente o quasi.

Al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in piazza Beccarini a Grosseto apertura straordinaria fino alle 23 ad ingresso libero, dalle 18 alle 22 è prevista la visione del documentario “Grosseto tra storia e fede”, con la regia di Raffaele Papa e prodotto da My – Group 0-13PK.

A Massa Marittima sarà organizzata una visita speciale al Complesso Museale San Pietro all’Orto (Corso Diaz 36) dal titolo “Viaggio tra musica e pittura” alle 21. Si tratta di una visita guidata all’intero complesso del San Pietro all’Orto (Museo degli organi di Santa Cecilia e Museo di Arte Sacra), che si svolgerà con il sottofondo musicale degli organi antichi suonati da Lorenzo Ronzoni. Ingresso con biglietto ridotto ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0566906525 o inviando una mail: [email protected]

Il Museo di Storia Naturale della Maremma aderisce all’iniziativa organizzando il Bioblitz, per vivere la “Notte Europea dei Musei” immersi nella natura 24 ore alla scoperta della biodiversità da sabato 18 maggio alle 18 a domenica 19 maggio ore 18 nella Riserva Naturale Val di Farma e Riserva Statale Belagaio a Roccastrada. Un modo informale e divertente di registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura. Scienziati e cittadini collaborano fianco a fianco alla raccolta di dati sul nostro ambiente: per segnalare e registrare quante più possibili specie di piante, animali e funghi. Per iscriversi: www.naturaesocialmapping.it, info: 0564488571.

A Santa Fiora, il Museo delle Miniere di Mercurio, in piazza Garibaldi 25, organizza una serie di visite guidate da sabato 18 maggio a domenica 19 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, ingresso 3 euro.

Info: 3281113419, e-mail: [email protected]

Per tutte le altre informazioni: www.museidimaremma.it

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su