AmbienteCosta d'argento

“Notte Bianca della Biodiversità”: alla scoperta delle specie animali notturne nella riserva naturale

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

Sabato 8 agosto, nella riserva naturale statale “Duna Feniglia”, a Orbetello, sarà accolto il pubblico per scoprire insieme la bellezza della biodiversità in veste notturna, in compagnia dei tanti animali che ne sono protagonisti.

“Al crepuscolo e con l’inizio della notte, tra le 19 e le 24 , vi aspettiamo per scoprire la bellezza e la ricchezza misteriosa della vita notturna degli ecosistemi, fatta soprattutto di suoni e odori – si legge in un comunicato del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica -. I partecipanti si sentiranno così realmente parte degli ecosistemi, si avvicineranno alla conoscenza della biodiversità e si innamoreranno della natura, maturando così uno spontaneo rispetto ed una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici che reggono tutta la vita sul nostro pianeta, coscienza che è alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi”.

Gli esperti ecologi ed interpreti ambientali dei Carabinieri per la biodiversità, attraverso attività di educazione ambientale, faranno conoscere ai visitatori la biodiversità notturna, attraverso esperienze sensoriali che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi, ammirando i particolari adattamenti degli animali e delle piante alla vita notturna.

Il programma prevede il ritrovo alle 19 presso la sede del Nucleo Tutela Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri di Duna Feniglia (ingresso lato Porto Ercole); seguirà una breve escursione nella riserva; dopo una pausa per la cena al sacco, riprenderanno le attività dedicate all’ascolto della fauna; la serata terminerà alle 23.30.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, ma, a causa delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Covid-19, al fine di organizzare i gruppi è gradita la prenotazione, inviando un messaggio di posta elettronica alla mail 043592.001@carabinieri.it o contattando il numero 0564.834086.

Siamo lieti di ospitarvi in questa occasione unica per vivere le riserva naturali in notturna alla scoperta della biodiversità“, ha dichiarato il Comandante Colonnello Giovanni Quilghini.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/eventi/notte-bianca-della-biodiversità—estate-2020; scrivendo un’e-mail all’indirizzo 043592.001@carabinieri.it, o telefonando al numero 0564.834086 (Nucleo tutela biodiversità di Duna Feniglia) o al numero 0566.40019 (Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button