Sulle strade private a uso pubblico, cosiddette consortili, l’amministrazione comunale di Manciano sta effettuando un’operazione di ricognizione, insieme al Consorzio stradale riunito, il cui presidente, eletto nel mese di novembre 2022, è il consigliere comunale Andrea Bellumori e una riclassificazione generale della viabilità comunale e quindi delle strade vicinali a interesse pubblico e strade Abianche.
“Nella prossima primavera – spiega Bellumori – partirà il cantiere per il rifacimento di un chilometro di strada consortile, nel tratto tra località Spinicci e Guinzoni a Marsiliana. L’amministrazione comunale, come prevede la legge, comparteciperà alle spese per il suo ripristino“.
“Queste consortili sono strade transitate da mezzi pesanti – afferma ancora Bellumori –, quindi più soggette all’usura. Inoltre, gli eventi calamitosi hanno rovinato il manto stradale e certi tratti non possono più rimanere come sono. Partiamo con un intervento sul primo chilometro, con l’auspicio che in questo nuovo quinquennio di mandato potrà essere rimessa a nuovo la maggior parte dei tratti stradali. Organizzeremo degli incontri con tutti i gruppi consortili per individuare le questioni da affrontare con urgenza e ascolteremo le esigenze dei cittadini per lavorare in maniera puntuale e precisa e per cercare di risolvere le problematiche esistenti”.
“Il nostro impegno – afferma l’assessore comunale ai lavori pubblici, Valeria Bruni – è quello di migliorare la viabilità dei cittadini che debbono muoversi quotidianamente all’interno di una rete viaria complessa che collega le campagne ai centri abitati delle frazioni e alle aziende agricole e turistiche. Il nostro territorio è caratterizzato prevalentemente da questo tipo di collegamenti e per questo stiamo avviando un percorso di riclassificazione di tutte le strade e degli interventi da fare”.