Home Colline Metallifere Maxi intervento di Adf per migliorare la rete idrica: possibili disagi in paese e nelle frazioni

Maxi intervento di Adf per migliorare la rete idrica: possibili disagi in paese e nelle frazioni

di Redazione
0 commenti 23 views

Resta alta l’attenzione di AdF sulle infrastrutture di Roccastrada.

Dopo il complesso piano di sette interventi che nella giornata di ieri ha visto impegnate 30 persone, nella giornata di domani (giovedì 27 ottobre) l’azienda effettuerà tre ulteriori interventi urgenti e non differibili nel tratto più fragile della dorsale di adduzione che dallo snodo di Monteleoni serve il territorio, quello che verrà bonificato nel corso del prossimo anno con un investimento di 1,5 milioni di euro.

Si tratta di lavori finalizzati a prevenire dispersione idrica e conseguenti disservizi improvvisi, che non possono essere effettuati ad acqua aperta: pertanto, nella giornata di domani (27 ottobre) a partire dalle 7.30 verrà chiuso il flusso idrico e potrebbero verificarsi abbassamenti della pressione o temporanee mancanze di acqua nella parte alta di Roccastrada paese, in località Sassofortino e Roccatederighi a partire dal primo pomeriggio e nelle località Piloni e Torniella in serata.

Per le località di Sassofortino e Roccatederighi AdF ha predisposto un servizio di approvvigionamento alternativo con autobotti in stazionamento: i mezzi sono già sul posto e si trovano in via Trento a Roccatederighi e in via delle Mura a Sassofortino.

Gli interventi dovrebbero terminare salvo imprevisti intorno alle 17.30, quando inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della tubazione della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi la condotta.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato nel corso della tarda nottata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: