A breve un consistente intervento su una struttura storico, cuore pulsante del centro cittadino e realtà commerciale importante, per follonichesi e non, sulla quale l’amministrazione pone grande attenzione, anche al fine di rilanciarla come realtà commerciale fondamentale legata alle produzioni a chilomero zero e alle eccellenze di questo territorio, con potenziali obiettivi di crescita rispetto ai quali l’amministrazione si impegna con forza.
L’intervento riguarda la sostituzione della copertura dell’atrio centrale del mercato coperto, contenente amianto, per eliminare i potenziali pericoli per la salute relativamente alla presenza di tali materiali.
Per garantire la salubrità degli ambienti anche in presenza di un materiale potenzialmente pericoloso come l’amianto, la cui nocività si manifesta solo nel momento in cui diventa friabile e da luogo a dispersione di fibre, l’amministrazione ha fatto eseguire negli anni monitoraggi ambientali (di cui l’ultimo nel dicembre 2017) che hanno attestato ogni volta la perfetta salubrità dell’ambiente interno. Dato che negli anni si è comunque più volte dovuti intervenire sul manto di copertura per la presenza di infiltrazioni di acqua piovana, con lavori localizzati che comunque hanno evidenziato un crescente degrado del materiale, si è deciso di effettuare anche interventi di miglioramento ambientale, per procedere con i lavori di sostituzione della copertura, in modo da scongiurare ogni pericolo futuro dovuto all’invecchiamento della copertura.
L’intervento, che avrà inizio il 12 febbraio, data dalla quale sarà chiusa l’attività del mercato, prevede quindi la sostituzione del manto di copertura dell’area centrale del mercato coperto contenente amianto e la sua sostituzione con un sistema composito costituito da un doppio strato di lamiera grecata ed interposto uno strato di coibentazione in lana di roccia.
Saranno anche posizionati 4 evacuatori di fumi e calore a tetto, che incrementeranno il livello di protezione dell’edificio in caso di incendio, seppur già comunque a norma con la vigente normativa in materia di prevenzione incendi. Saranno inoltre sostituiti i pannelli modulari del controsoffitto, danneggiati in occasione dell’infiltrazione dell’acqua meteorica dalla copertura, che hanno un’importante funzione antincendio oltre che di contenimento della dispersione energetica.
I lavori sono stati affidati per un importo di 84.888,37 euro più IVA alla ditta B.G.C. di Borsa Giovanni Carlo s.n.c. con sede a Roddi (Cuneo).
Il cantiere sarà allestito su via Petrini, chiudendo al traffico la via.