Nella seduta odierna, il Consiglio regionale toscano ha approvato all’unanimità una mozione sulla situazione drammatica della laguna di Orbetello.
La mozione è stata presentata dai consiglieri Marras, Fattori, Giannarelli, Vescovi.
Il documento impegna la Giunta regionale a presentare una relazione puntuale al Consiglio sulle condizioni della laguna e sulle ragioni dell’evento e a garantire un adeguato supporto al comune di Orbetello con ogni mezzo per il superamento dell’emergenza.
Il Consiglio richiede inoltre che venga dichiarato con urgenza lo stato di calamità nell’area della laguna di Orbetello e sia tutelata in via prioritaria la costa di Giannella e di Feniglia perché non ne risentano le attività turistiche, oggi nel pieno della stagione.
Tra le varie azioni richieste è prevista la valutazione del danno economico occorso alle imprese che operano all’interno della laguna e viene richiesto che siano messe in campo tutte le misure in grado di ricostituire l’habitat e lo stock ittico, nonché tutti gli strumenti a garanzia della tenuta occupazionale.
Le iniziative della Regione su cui il Consiglio impegna la Giunta prevedono anche la bonifica delle aree pubbliche di fronte all’ex Sitoco e l’area di Patanella, dove sarebbero ammassate tonnellate di masse algali e la predisposizione per il futuro di una precisa strategia di tutela di un’area di così grande pregio ambientale e valore economico per la comunità locale e per l’intera regione, attraverso la costituzione di un soggetto in grado di coinvolgere in maniera continuata con risorse certe e sufficienti il livello statale, regionale e degli stessi enti locali.