Questo pomeriggio, il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la delibera che dà il via all’iter burocratico per eseguire i lavori di eliminazione dei passaggi a livello della linea ferroviaria Pisa-Roma, all’altezza di Braccagni, e per la realizzazione di opere sostitutive. In particolare, la soluzione progettuale individuata prevede di costruire un cavalcavia, di adeguare la strada di collegamento e di realizzare le rampe pedonali per accedere al sottopasso della stazione di Montepescali.
“Sono opere strategiche, che avranno effetti positivi nella quotidianità dei cittadini, e che risultano ancora più importanti in un momento di crisi come questo. – dichiara Fernando Pianigiani, assessore alle Infrastrutture – Realizzare una serie di opere sostitutive al passaggio a livello consente di migliorare la funzionalità delle linee ferroviarie, aumentandone la sicurezza e diminuendo i costi di manutenzione, oltre che garantire una maggiore sicurezza agli utenti.”
La lunghezza totale dell’intervento per la costruzione del cavalcavia, rampe di collegamento comprese, è di circa un chilometro. I lavori interesseranno inoltre la strada vicinale parallela alla linea ferroviaria che collega via dei Garibaldini e via Malenchini a Braccagni, e la stazione di Montepescali, dove saranno realizzate le rampe pedonali per il sottopasso senza barriere architettoniche, per garantire l’accesso ai disabili.