Politica

Nasce in Maremma Articolo Uno – Mdp: “Vogliamo riunire gli elettori di sinistra” 

Si costituisce a Grosseto il comitato promotore provinciale di Articolo Uno – Mdp, con l’obiettivo di promuovere la nascita dei vari comitati in ogni comune del territorio.

“In questa prima fase, a coordinare il movimento politico maremmano sarà Luca Alcamo, commerciante di Ribolla iscritto fino al 2013 nel Partito democratico, dal quale si era allontanato – si legge in un comunicato del comitato promotore maremmano -. Con lui un primo nucleo di compagne e compagni che hanno deciso di mettersi a disposizione di questo progetto della sinistra genuinamente riformista“.

“Articolo Uno -Mdp, i cui promotori nazionali sono Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Enrico Rossi, Arturo Scotto, Cecilia Guerra e Francesco Laforgia, nasce per riunire le anime sparse della sinistra e mobilitare il vasto elettorato che, pur non avendo mai militato in alcun partito, avverte l’urgenza di ricomporre il puzzle sparpagliato della sinistra che ha una cultura di governo. Ma che non ha mai condiviso i tatticismi e la deriva conservatrice e neoliberista del Partito democratico – continua la nota -. Sin dalle prossime settimane si svolgeranno gli incontri per costruire la proposta politica in provincia, chiamando alla partecipazione attiva i cittadini in eventi pubblici e promuovendo il tesseramento, iniziato formalmente nella data simbolica del primo maggio“.

“In tutta Europa il distacco degli elettori rispetto alla politica coincide con la recriminazione nei confronti di una sinistra che da troppo tempo ha negato il proprio Dna, per coltivare una subalternità culturale suicida e improduttiva – sottolinea il comunicato -. Articolo uno – Mdp, pertanto, rimette in primo luogo al centro i temi del lavoro. Perché è sempre più difficile trovarlo e mantenerlo e perché, per chi già ne ha uno, tutele, diritti e condizioni di lavoro sono in costante peggioramento. Con il sindacato lasciato colpevolmente solo dalla politica a difendere i lavoratori. La difesa di scuola, sanità e sicurezza pubbliche, perché la cultura, la salute e la sicurezza non sono temi che possano sottostare alle regole del mercato, ma sono diritti fondamentali del cittadino. La lotta alla povertà, perché sempre più italiani, che siano giovani, anziani, single o famiglie, vivono una vita priva di certezze e con un futuro insicuro. La difesa della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, perché rappresenta le fondamenta della nostra democrazia. La tutela dell’ambiente, perché dall’ambiente stesso dipendono il nostro futuro, il nostro benessere e la nostra sicurezza“.

“Per questi motivi, un gruppo di Compagni provenienti da diverse zone della provincia di Grosseto e con alle spalle percorsi politici differenti – termina la nota, ha deciso di impegnarsi nella costituzione del Comitato promotore di Articolo Uno- Movimento democratico progressista“.

Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo articolo1mdpgrosseto@gmail.com.

I membri del comitato

I membri del comitato sono Marco Giuliani, Marisa Nicchi, Carlotta Sorrentino, Francesco Falciani, Riccardo Simoni, Mario Nanni e Letizia Goracci.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button