Economia

Nasce Confcommercio Academy per promuovere l’informazione, la formazione e la cultura imprenditoriale

Dopo un’attenta valutazione dei fabbisogni delle imprese e avendo percepito come non più rimandabile il bisogno degli imprenditori di essere informati e formati a 360° su leggi, norme e adempimenti che affollano il vasto panorama dell’attività di imprese, Confcommercio Grosseto ha deciso di creare uno strumento ad hoc per la gestione di questi momenti di riflessione e confronto.

Da questa necessità, l’associazione ha cercato di dare vita ad una vera e propria “accademia dell’imprenditore”, che possa, attraverso modalità e metodologie aperte e concrete, guidare chi gestisce un’attività in proprio.

“A Grosseto convivono realtà imprenditoriali molto diverse tra loro, ma fondamentalmente legate al settore del terziario – afferma Simone Baldassari, coordinatore Confcommercio Grosseto -. Tutte queste realtà, specialmente in un momento di forte contrazione dei consumi come l’attuale, si ritrovano spesso ad agire senza particolari punti di riferimento concreti a cui aggrapparsi e chiedere un sostegno anche a livello operativo.”

“Per questo, la nostra idea di informare e promuovere una certa cultura imprenditoriale, – spiega Baldassarrivuole essere l’anello di congiunzione tra l’imprenditore e, chiamiamolo, il “resto del mondo”, senza nulla togliere agli strumenti già in suo possesso, come il nostro Ufficio sindacale e il nostro Cat dedito alla formazione e all’aggiornamento continuo. Confcommercio Academy è un plus di cui la nostra associazione si avvale per creare una maggiore consapevolezza dell’essere imprenditore al giorno d’oggi, tra le mille difficoltà, ma anche opportunità, del panorama socio-economico attuale”.

Confcommercio Academy sarà immediatamente operativa, con un calendario di appuntamenti gratuiti.

 I primi due incontri, aperti a tutti gli imprenditori interessati e aspiranti tali, sono i seguenti:

  • Giovedì 25 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30 – Sede Ascom, via Tevere 15 a Grosseto: “Cessione dei prodotti agricoli e alimentari” (art. 62 del D.L. 1/2012). Incontro di approfondimento per analizzare la nuova normativa in materia di cessione dei prodotti agricoli e alimentari. Interverrà il Dott. Roberto Cerminara, Responsabile Osservatorio legislativo Confcommercio.
  • Sabato 27 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00 – Sala contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, via Cairoli: “Distretti turistici e reti d’impresa”. Incontro di approfondimento dedicato agli operatori del settore balneare per parlare di distretti turistici ed impresa. Interverrà il Dott. Piero Bellandi, che a Viareggio ha contribuito alla creazione del “distretto degli stabilimenti balneari”. Questo appuntamento è di particolare interesse nell’ottica di fronteggiare la Direttiva Bolkenstein senza restarne vittime.

Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio stampa di Ascom Confcommercio al numero 0564.470214.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button